Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Prevenzione e gestione della cronicità. Nuovo master interdisciplinare nell'offerta formativa UPO

L'approccio multisettoriale al problema della cronicità lo rende adatto a laureati sia in ambito medico-scientifico sia umanistico. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 5 maggio

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Prevenzione e gestione della cronicità. Nuovo master interdisciplinare nell'offerta formativa UPO
Prevenzione e gestione della cronicità. Nuovo master interdisciplinare nell'offerta formativa UPO

L'offerta formativa di secondo livello dell'Università del Piemonte Orientale si arricchisce del nuovo Master in "Prevenzione e gestione della cronicità". Il Master, che come tutti i percorsi formativi UPO legati alle tematiche dell'invecchiamento sano ha natura multi- e transdisciplinare, si colloca nell'area di competenza del Dipartimento di Medicina traslazionale ma coinvolgerà diverse anime della didattica di Ateneo, toccando aspetti sanitari, etici ed economico-organizzativi riferiti al tema delle malattie croniche.

Diretto dal professor Alberto Dal Molin (Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche, DIMET) il Master ha durata annuale e si terrà, raggiunta la quota minima di 10 partecipanti, tra giugno 2021 e luglio 2022. La presentazione delle domande andrà fatta entro il 5 maggio 2021, mentre l'eventuale iscrizione andrà pefezionata entro il 28 maggio. Oltre al professor Dal Molin, compongono il comitato scientifico del Master anche i professori Gianluca Aimaretti, Mario Pirisi, Fabrizio Faggiano, Cristina Meini e Michela Barisone.

Lo scopo del master in "Prevenzione e gestione della cronicità" è formare in modo interdisciplinare e multiprofessionale gli operatori (medici, infermieri e altri operatori del settore sociosanitario) che opereranno nell’ambito delle diverse iniziative per la prevenzione, gestione e trattamento della fragilità/cronicità a livello regionale o locale. Il master fornirà una formazione specialistica per collaborare, con le direzioni generali delle varie ASL, all’implementazione locale del piano cronicità. 

A sottolineare la matrice interdisciplinare del Master, per poter chiedere l'ammissione è necessario essere in possesso di un titolo di laurea magistrale (o magistrale a ciclo unico) delle classi di Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, Scienze dell’Economia e similari, Ingegneria Gestionale, Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Antropologia Culturale ed Etnologia, Sociologia e Ricerca Sociale, Servizio Sociale e Politiche Sociali, Scienze Filosofiche, Medicina e Chirurgia, Psicologia.

Tutti i requisiti previsti dal bando di accesso al master, il piano di studi di 1500 ore complessive e gli obiettivi formativi sono disponibili sul sito UPO a questa pagina Web.

Per informazioni scrivere a: master.pgcron@uniupo.it

Allegati

Locandina del Master
Documento PDF - 2.08 MB

    Ultima modifica 7 Settembre 2022

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca