Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

UPO Free Movers 2024
Studentesse e studenti UPO in compagnia di Ada Yonath

credits © UPO

Un gruppo di otto studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie, nell’ambito del programma di mobilità internazionale "Free Mover", ha partecipato al congresso "Curious2024", che ha avuto luogo a Mainz, in Germania, il 10 e l'11 luglio scorsi.

Gli studenti sono stati accompagnati da Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso il nostro Ateneo.

Il prestigioso convegno internazionale ha l’obiettivo di riunire alcuni degli scienziati più brillanti e degli innovatori più affermati al mondo - tra cui diversi premi Nobel - per discutere il futuro della scienza e della tecnologia, affrontando le sfide di oggi e sognando un domani migliore.

Salute, nutrizione, lotta ai cambiamenti climatici, biologia sintetica, materiali innovativi, energie rinnovabili, intelligenza artificiale, mobilità sostenibile e segreti della mente umana sono alcuni dei temi affrontati.

Nella foto, le ragazze e i ragazzi sono in compagnia di Ada Yonath, premio Nobel per la Chimica nel 2009 per le sue ricerche sulla funzione e struttura dei ribosomi. 
 

    Ultima modifica 16 Luglio 2024

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca