Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Provincia, UPO e Comune di Novara insieme per il corso di alta formazione riservato ad amministratori e personale degli enti locali

Sono già oltre 140 i partecipanti che stanno seguendo il corso tenuto dal direttore del DISEI Massimo Cavino

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Provincia, UPO e Comune di Novara insieme per il corso di alta formazione riservato ad amministratori e personale degli enti locali
Provincia, UPO e Comune di Novara insieme per il corso di alta formazione riservato ad amministratori e personale degli enti locali

«Un’opportunità che l’Amministrazione ha “sposato” con assoluta convinzione, in quanto in continuità con il percorso già intrapreso da qualche anno a favore degli Amministratori del nostro territorio». È la premessa che il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti fa nel presentare l’iniziativa del corso di alta formazione in Tecnica dell’Amministrazione, partito a metà marzo e tenuto dal professor Massimo Cavino, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico dell’Università del Piemonte Orientale.

«Il nostro Ente – spiega il presidente Binatti – ha subito aderito alla proposta del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa dell’Università del Piemonte Orientale per l’organizzazione dell’iniziativa, i costi della quale sono sostenuti dalla Provincia nell’ambito dell’assistenza tecnica ai nostri Comuni. Questo particolare progetto segue “Potere&Dovere pubblico”, organizzato dal 2019 dal Servizio Politiche giovanili in collaborazione con la Regione Piemonte, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Comuni del territorio e l’Agenzia turistica locale e rivolto, in particolare, alla formazione dei giovani Amministratori: segno, questo, che l’Amministrazione provinciale ha ritenuto fondamentale creare occasioni di crescita e formazione di chi si occupa di Amministrazione pubblica. Ecco, dunque, il nuovo corso di alta formazione, che fornirà ulteriori e importanti strumenti non solo agli Amministratori, ma anche a Dirigenti e personale degli Enti locali come segretari comunali e posizioni organizzative. Sono personalmente soddisfatto per l’interesse che l’iniziativa ha riscontrato da parte dei Comuni del Novarese: le adesioni sono, al momento, circa centoquaranta».

Il corso si articola in tre sessioni di dieci ore ciascuna. «L’organizzazione – aggiunge il presidente – ha previsto la partecipazione in modalità online per garantire la più ampia possibilità di partecipare: abbiamo voluto inoltre che fossero rese disponibili per gli iscritti le registrazioni delle varie lezioni qualora non ci fosse la possibilità di partecipare nei giorni o negli orari stabiliti. L’adesione all’iniziativa sarà professionalmente qualificante: a conclusione del ciclo di lezioni verrà infatti rilasciato un attestato a ciascun partecipante. Il corso è stato presentato dall’UPO anche al Comune di Novara che ha a sua volta accolto la proposta, riconducendola al proprio programma di formazione e aggiornamento per il personale».

Il professor Massimo Cavino aggiunge che «lo stretto legame che unisce l'UPO, il suo Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa e le Istituzioni novaresi rappresenta il terreno fertile in cui iniziative come questa possono germogliare a beneficio di tutti. La collaborazione con Provincia e Comune e il grande successo, anche numerico, che ha riscontrato questo Corso ne sono una dimostrazione concreta di cui non possiamo che essere molto compiaciuti».

L’assessore alle Risorse umane del Comune di Novara, Silvana Moscatelli, ha infine sottolineato che «ci attendono sfide nuove e importanti in arrivo con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e questo ci impone di affrontare questo nuovo percorso con determinazione e consapevolezza. Il patrimonio più importante nell’ambito delle Istituzioni e degli Enti locali è il personale che costituisce la struttura portante per qualsiasi servizio. Ecco perché, grazie alla collaborazione con l’UPO, abbiamo deciso di investire sul capitale umano attraverso un accordo che consentirà ai dipendenti di accedere a corsi di alta formazione. In questo modo avremo personale più aggiornato e più competente, pronto per contribuire, in modo incisivo, alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità».

 

(Fonte: Ufficio stampa Provincia di Novara, Lalla Negri)

    Ultima modifica 11 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024