Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Regole e diritto nelle operazioni militari internazionali. UPO nel team di esperti nominati dal Ministero della Difesa

Il professor Stefano Saluzzo è stato scelto per il gruppo di lavoro incaricato da Palazzo Baracchini di redigere il “Manuale del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari”. «Il manuale costituirà uno strumento fondamentale ai fini della formazione, dell’addestramento e della condotta delle operazioni militari, nonché un necessario ausilio giuridico-operativo per il personale impiegato in operazioni all’estero.»

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Diritto e operazioni militari
Diritto e operazioni militari

credits © Ministero della Difesa

Il Ministero della Difesa italiano ha incaricato un team di esperti provenienti da diverse aree disciplinari di redigere il “Manuale del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari”. Di questo gruppo di lavoro, grazie al Decreto di nomina emanato a dicembre da Palazzo Baracchini, fa già parte anche Stefano Saluzzo, professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO

Il gruppo di lavoro, composto da esperti provenienti da Ministero della Difesa, Croce Rossa Italiana e dal mondo accademico, terminerà i lavori di redazione del documento entro la fine del 2024. 

«Il manuale – spiega il professor Saluzzo – costituirà uno strumento fondamentale ai fini della formazione, dell’addestramento e della condotta delle operazioni militari, nonché un necessario ausilio giuridico-operativo per il personale impiegato in operazioni all’estero, che permetterà alle forze armate italiane di operare nel pieno rispetto del diritto internazionale.» L’obiettivo principale degli esperti sarà fornire un quadro giuridico chiaro delle norme internazionali applicabili nelle operazioni di natura militare, con particolare attenzione alle regole del diritto internazionale umanitario, volte alla protezione della popolazione civile e dei beni di carattere civile.

 

Fotogallery
Stefano Saluzzo

Stefano Saluzzo UPO nel team di esperti sul Diritto delle operazioni militari © Università del Piemonte Orientale

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024