Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il Rettore Gian Carlo Avanzi insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

La cerimonia di consegna si è tenuta il 15 dicembre nel Salone della Prefettura di Novara

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il Rettore Gian Carlo Avanzi insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Il Rettore Gian Carlo Avanzi insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Dal 15 dicembre 2021 il rettore dell'Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi è un nuovo Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il primo fra gli ordini nazionali destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari."

Il titolo di Commendatore gli è stato conferito dal prefetto di Novara Francesco Garsia durante una cerimonia cui hanno preso parte anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il consigliere provinciale Ivan De Grandis. «Bisogna avere fiducia nella scienza e nel sistema sanitario — ha detto il prefetto Garsia — che in tempi particolarmente ristretti non solo ha saputo organizzarsi ma anche darci dei rimedi che ci stanno consentendo, nel rispetto delle regole vigenti, di recuperare una socialità grazie ai vaccini. Grazie a queste persone noi oggi possiamo pensare di avere una speranza di uscita da questa situazione».

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024