Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il Rettore Gian Carlo Avanzi insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

La cerimonia di consegna si è tenuta il 15 dicembre nel Salone della Prefettura di Novara

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il Rettore Gian Carlo Avanzi insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Il Rettore Gian Carlo Avanzi insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Dal 15 dicembre 2021 il rettore dell'Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi è un nuovo Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il primo fra gli ordini nazionali destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari."

Il titolo di Commendatore gli è stato conferito dal prefetto di Novara Francesco Garsia durante una cerimonia cui hanno preso parte anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il consigliere provinciale Ivan De Grandis. «Bisogna avere fiducia nella scienza e nel sistema sanitario — ha detto il prefetto Garsia — che in tempi particolarmente ristretti non solo ha saputo organizzarsi ma anche darci dei rimedi che ci stanno consentendo, nel rispetto delle regole vigenti, di recuperare una socialità grazie ai vaccini. Grazie a queste persone noi oggi possiamo pensare di avere una speranza di uscita da questa situazione».

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto