Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

"ScopriTalento 2021" l'evento che mette in contatto scuole, università e aziende

Si è svolto online venerdì 29 ottobre

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

ScopriTalento
ScopriTalento

Nella mattinata di venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 9.30 alle 12.00 sulla piattaforma "Webex Events" si è svolto online il Convegno 2021 ScopriTalento.

Si tratta di un'iniziativa che fa da collegamento concreto tra Scuola e Aziende, due mondi che parlano lingue diverse, attraverso la triangolazione dell’Università. Uno dei punti di forza infatti è l’educazione tra pari: ad affiancare e assistere le classi e il Personale docente ci sono le studentesse e gli studenti universitari nella loro nuova veste di tutor/mentori, nonché di facilitatori dei rapporti tra scuola e azienda, mettendo anche loro alla prova le proprie competenze.

L’evento è stato organizzato dall’Università degli Studi di Torino (Scuola di Amministrazione Aziendale e Dipartimento di Management) e rivolto alle Scuole Superiori (Dirigenti Scolastici, Personale referente dell’orientamento, dei PCTO e di attività progettuali, Personale docente e classi 3e, 4e, 5e) e alle Aziende.

Oltre all’Università di Torino sono intervenuti a illustrare le proprie esperienze altri cinque Atenei italiani: le Università del Piemonte Orientale, di Genova, di Salerno, della “Magna Graecia” di Catanzaro e del Molise.

ScopriTalento nasce a Torino nel 2008, da un’idea della SAA - School of management, sviluppata con la Città Metropolitana (allora Provincia) e con il Dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Educazione, avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Nel 2017 la metodologia didattica strutturata ScopriTalento è stata istituzionalizzata con la firma di un protocollo d’intesa tra gli Enti sviluppatori e il MIUR - Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Torino.

È nato come modello sperimentale, sviluppato secondo un approccio di didattica attiva, orientativa e multimediale, quale strumento di coniugazione tra innovazione didattica e orientamento. È indirizzato alle classi terze, quarte e quinte di qualsiasi tipo di istituto/indirizzo delle scuole superiori, con laboratori ad hoc per ciascuno dei tre anni.

Le studentesse e gli studenti sono i protagonisti attivi di specifici progetti aziendali ai quali partecipano come gruppo/classe e con la suddivisione in team corrispondenti ai vari ruoli delle funzioni aziendali, con il coordinamento di un Tutor universitario. Vi è inoltre il supporto del Personale docente referente con il ruolo di “coach” che implica la maturazione di competenze utili per accompagnarli in un percorso personale di crescita, valorizzandone le capacità per l’identificazione e il raggiungimento concreto degli obiettivi assegnati.

Il modello “ScopriTalendo” oggi ha tre laboratori:

  1. Explora - Classi  3e: Permette di familiarizzare con le metodologie di organizzazione e gestione di un team; inoltre, fornisce agli studenti le conoscenze base del sistema impresa.
  2. Future Cup - Classi 4e: Consente, attraverso la realizzazione di un progetto aziendale di reale utilita’ per l’azienda, di sperimentare le dinamiche del mondo del lavoro seguendo un approccio di tipo manageriale.
  3. Obiettivo lavoro  - Classi 5e: Laboratorio di scoperta delle vocazioni personali, per acquisire consapevolezza sui propri mezzi e orientarsi in uscita verso l'Università, la professione, il lavoro

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024