- Argomento
- Studenti
Si tinge di rosa il secondo Premio Interateneo di Traduzione di Poesia Civile
Le cinque studentesse ad aggiudicarsi il Premio provengono dalle Università di Torino, Milano, Roma, Verona, Modena e Reggio Emilia. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione di Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all’Università degli studi di Milano, Carmen Gallo, ricercatrice in Letteratura inglese dell’Università di Roma La Sapienza e del poeta inglese Jack Underwood.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Si è conclusa con cinque studentesse vincitrici la seconda edizione del “Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia”, che si è svolta venerdì 27 ottobre presso l’aula magna del Polo universitario di Vercelli (ex Cripta di S. Andrea).
Il Premio, organizzato nell’ambito del XIX Festival Internazionale di Poesia Civile, promosso dall’associazione culturale "Il Ponte" e, ormai dallo scorso anno, organizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, ha premiato:
- per la sezione di inglese: Romina Bravi, residente a Ponte Lambro (CO), studentessa del secondo anno del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee all’Università di Milano;
- per la sezione di francese: Irene Mariano, residente a Roma, studentessa del terzo anno del corso di laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione a Sapienza Università di Roma;
- per la sezione di tedesco: Noemi Mascherpa, residente a Pergine Valsugana (TN), e laureanda del corso di laurea in Lingue per la comunicazione commerciale all’Università di Verona;
- per la sezione di angloamericano: Benedetta Sarti, residente a Carpi (MO), e laureanda del corso di laurea magistrale in Lingue, culture, comunicazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, collegata da remoto alla serata;
- per la sezione di spagnolo: Arianna Viotto, residente a Villar San Costanzo (CN), e laureanda del corso di laurea magistrale in Traduzione all’Università di Torino.
All’edizione di quest’anno hanno partecipato 12 atenei; oltre ovviamente all’Università del Piemonte Orientale, sono pervenute candidature dalle Università di Torino, Milano, Pavia, Verona, Venezia Ca’ Foscari, Modena e Reggio Emilia, Siena per Stranieri, L’Aquila, Roma La Sapienza, Bari, Savoie Mont Blanc (Chambéry).
La serata si è aperta con il keynote speech affidato alla prof.ssa Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all’Università degli studi di Milano, che ha dedicato il suo intervento alla poetessa statunitense vincitrice del Premio Pulitzer Mary Oliver.
Al suo intervento è seguita l’intervista al poeta inglese Jack Underwood da parte della dottoressa Carmen Gallo, ricercatrice in Letteratura inglese dell’Università di Roma La Sapienza.
La proclamazione delle studentesse vincitrici ha dato spazio alla lettura dei testi originali e delle traduzioni, con l’introduzione dei docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO, referenti per ciascuna sezione in concorso: Miriam Ravetto e Elena Giovannini per la sezione di tedesco; Andrea Baldissera per spagnolo; Laurence Audeoud per francese; Cristina Iuli per angloamericano; per la sezione di inglese, il testo da tradurre, “War the war” di Jack Underwood, è stato introdotto dallo stesso autore.
Link Utili
Ultima modifica 2 Novembre 2023
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024