Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Slam del DISS al Campus di Novara. Vince il racconto sull’Emofilia e “la cascata coagulativa”

Il 28 giugno 2023 il Campus Perrone ha ospitato le selezioni del Dipartimento di Scienze della salute per il prossimo Science Slam UPO. La “competizione” di divulgazione scientifica è stata vinta dal dottorando Simone Assanelli che ha convinto la giuria e il pubblico grazie al suo pezzo sull’Emofilia. Seconda Farah Daou grazie alla sua esibizione intitolata “a Hollywood la scienza è diversa”.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Science Slam DISS
Simone Assanellli riceve il primo premio

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 28 giugno 2023 il Campus Perrone ha ospitato le selezioni del Dipartimento di Scienze della salute per il prossimo Science Slam UPO. La “competizione” di divulgazione scientifica, organizzata nelle aree verdi del Campus Perrone, ha registrato una grande partecipazione di studenti, docenti e personale UPO, grazie all’atmosfera festosa che contraddistingue questo format di comunicazione della scienza.

La lista dei partecipanti comprendeva i dottorandi e ricercatori Hesam Aminian, Simone Assanelli, Edoardo Bertania, Farah Daou, Carlotta Librasi, Sara Nembrini, Beatrice Vilardo, Nour Mohammad e Federica Cascella. La giuria, composta dalla giornalista Barbara Cottavoz, dalla professoressa Paola Turchelli, dalla dottoressa Daniela Gentile (UPO), dal professor Giorgio Bellomo e dal biologo Stefano Roccio, ha premiato l’esibizione del dottorando Simone Assanelli e la sua descrizione degli studi sull’Emofilia.

La commissione interna del Dipartimento che ha aiutato gli organizzatori a selezionare i partecipanti era formata dal professor Simone Merlin, dalla dottoressassa Francesca Oltolina e dal dottor Stefano Espinoza, e l’intero evento è stato supportato dall’incubatore enne3, dalla Fondazione Novara Sviluppo e da LILT Novara.

Proprio la LILT ha consegnato il premio intitolato alla memoria del professor Giovanni Pisani, consegnato dal figlio Paolo pisani e dalla nipote Silvia Pisani. Il riconoscimento premia la tesi che viene giudicata migliore per originalità e rigore scientifico su un argomento di attinenza oncologica. Vi partecipano i laureati dell’ultimo anno delle lauree magistrali di Medicina e chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Medical Biotechnologies. Il premio è stato consegnato a Giulia Ballerini per la tesi in Medical biotechnologies intitolata Dissecting the role of carbon monoxide in tumor progression.

 

Ecco il podio finale di Science Slam del DISS:

I classificato, Simone Assanelli: “E oggi in scena: la cascata coagulativa”

II classificata, Farah daou: “A Hollywood la scienza è diversa”

III classificata (che sarà riserva per la finale di Science Slam di settembre), Sara Nembrini: “Po(pò)ste italiane”

 

Guarda tutte le foto dell’evento.

 

Fotogallery
Science Slam DISSScience Slam DISSScience Slam DISS

    Ultima modifica 5 Luglio 2023

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024