- Argomento
- Open Campus
Sperimentazioni didattiche su insegnamento e apprendimento. Si è concluso ad Alessandria il progetto Ricerca-Azione-Formazione
Il 26 giugno 2023 si è tenuto ad Alessandria l’ultimo incontro del progetto di Ricerca-Azione-Formazione, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologia UPO e la Direzione Didattica “5 Circolo” AL. La didattica per competenze è stata l’elemento portante di tutti i percorsi realizzati a partire dal 2016/17 che hanno coinvolto 300 alunni ogni anno.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Il 26 giugno 2023 si è tenuto ad Alessandria l’ultimo incontro del progetto di Ricerca-Azione-Formazione, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologia dell’Università del Piemonte Orientale e la Direzione Didattica “5 Circolo” AL, in virtù di un consolidato rapporto di collaborazione che dura da ben sette anni e della Convenzione per la realizzazione di percorsi didattici aventi come destinatari sia gli alunni del Circolo, sia i docenti.
La didattica per competenze è stata l’elemento portante di tutti i percorsi di didattica innovativa realizzati a partire dal 2016/17, che hanno coinvolto un numero di alunni tra i 250 e i 300 ogni anno. I percorsi si sono sviluppati nel tempo, assumendo tagli progressivamente calibrati in base alle esigenze dei discenti (alunni e docenti), da “OrientAttivamente” a “OrientAttivamente 2” e agli ultimi progetti “Impariamo dalle zucche” e “Piccole zucche crescono”, sotto la guida della professoressa Francesca Martignone, rappresentando, come sottolineato anche dalla dirigente scolastica Antonella Talenti, un significativo valore aggiunto all’offerta formativa del PTOF della scuola.
«In un’ottica di verticalità e multidisciplinarità – spiega la professoressa Martignone –, sono state progettate e sviluppate sperimentazioni didattiche sull’insegnamento-apprendimento delle scienze, della matematica, dell’inglese e dell’italiano, ma non solo. I docenti del gruppo di lavoro hanno scelto gli ambiti disciplinari da coinvolgere, mantenendo alcuni obiettivi didattici comuni nello svolgimento delle attività. Punto di riferimento imprescindibile sono state, in primis, le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di Istruzione, nonché i risultati della ricerca educativa. Si sono quindi creati percorsi multidisciplinari attraverso compiti di realtà, con ricorso a metodologie didattiche innovative per lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali. Sono stati osservati e studiati fenomeni naturali, con l’utilizzo di strumenti scientifici per analizzarli, privilegiando metodologie laboratoriali, la discussione ed il confronto tra gli studenti e l’insegnante.»
Una tappa significativa del percorso è stata anche una coinvolgente visita agli orti sociali della città di Alessandria, in cui gli studenti hanno potuto osservare e studiare l’ambiente. I materiali prodotti sono stati resi fruibili attraverso disseminazione, tramite gli strumenti mediatici di condivisione in dotazione al V Circolo.
Gli insegnanti, che sono stati formati e che poi hanno fatto parte del gruppo di ricerca-azione che si riunisce periodicamente in presenza presso il DISIT ad Alessandria, lavorano anche in modalità blended, tramite la piattaforma Moodle Orienta.DIR, dove è presente un’area dedicata al gruppo che è stata fin dalle origini il punto di riferimento delle attività, favorendo la condivisione e la discussione dei materiali prodotti.
«Nell’anno scolastico appena concluso – ha concluso la professoressa Martignone – il progetto ha coinvolto una decina di insegnanti di scuola primaria e circa 270 alunni delle classi I-II-III e IV di Scuola Primaria. Lo scorso 1° giugno, a coronamento del percorso di carattere trasversale dal titolo “Piccole zucche crescono”, è stata avvita anche una nuova tradizione: la consegna degli attestati per tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto con l’organizzazione di una piccola cerimonia presso l’Aula Magna del DISIT di Alessandria e una visita del Dipartimento, con una sosta anche in Biblioteca, per una rappresentanza degli studenti.»
Ultima modifica 12 Luglio 2023
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024