Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Sperimentazioni didattiche su insegnamento e apprendimento. Si è concluso ad Alessandria il progetto Ricerca-Azione-Formazione

Il 26 giugno 2023 si è tenuto ad Alessandria l’ultimo incontro del progetto di Ricerca-Azione-Formazione, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologia UPO e la Direzione Didattica “5 Circolo” AL. La didattica per competenze è stata l’elemento portante di tutti i percorsi realizzati a partire dal 2016/17 che hanno coinvolto 300 alunni ogni anno.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Progetto di Ricerca-Azione-Formazione
Gli alunni in visita al DISIT

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 26 giugno 2023 si è tenuto ad Alessandria l’ultimo incontro del progetto di Ricerca-Azione-Formazione, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologia dell’Università del Piemonte Orientale e la Direzione Didattica “5 Circolo” AL, in virtù di un consolidato rapporto di collaborazione che dura da ben sette anni e della Convenzione per la realizzazione di percorsi didattici aventi come destinatari sia gli alunni del Circolo, sia i docenti.

La didattica per competenze è stata l’elemento portante di tutti i percorsi di didattica innovativa realizzati a partire dal 2016/17, che hanno coinvolto un numero di alunni tra i 250 e i 300 ogni anno. I percorsi si sono sviluppati nel tempo, assumendo tagli progressivamente calibrati in base alle esigenze dei discenti (alunni e docenti), da “OrientAttivamente” a “OrientAttivamente 2” e agli ultimi progetti “Impariamo dalle zucche” e “Piccole zucche crescono”, sotto la guida della professoressa Francesca Martignone, rappresentando, come sottolineato anche dalla dirigente scolastica Antonella Talenti, un significativo valore aggiunto all’offerta formativa del PTOF della scuola.

«In un’ottica di verticalità e multidisciplinarità – spiega la professoressa Martignone –, sono state progettate e sviluppate sperimentazioni didattiche sull’insegnamento-apprendimento delle scienze, della matematica, dell’inglese e dell’italiano, ma non solo. I docenti del gruppo di lavoro hanno scelto gli ambiti disciplinari da coinvolgere, mantenendo alcuni obiettivi didattici comuni nello svolgimento delle attività. Punto di riferimento imprescindibile sono state, in primis, le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di Istruzione, nonché i risultati della ricerca educativa. Si sono quindi creati percorsi multidisciplinari attraverso compiti di realtà, con ricorso a metodologie didattiche innovative per lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali. Sono stati osservati e studiati fenomeni naturali, con l’utilizzo di strumenti scientifici per analizzarli, privilegiando metodologie laboratoriali, la discussione ed il confronto tra gli studenti e l’insegnante.»

Una tappa significativa del percorso è stata anche una coinvolgente visita agli orti sociali della città di Alessandria, in cui gli studenti hanno potuto osservare e studiare l’ambiente. I materiali prodotti sono stati resi fruibili attraverso disseminazione, tramite gli strumenti mediatici di condivisione in dotazione al V Circolo.

Gli insegnanti, che sono stati formati e che poi hanno fatto parte del gruppo di ricerca-azione che si riunisce periodicamente in presenza presso il DISIT ad Alessandria, lavorano anche in modalità blended, tramite la piattaforma Moodle Orienta.DIR, dove è presente un’area dedicata al gruppo che è stata fin dalle origini il punto di riferimento delle attività, favorendo la condivisione e la discussione dei materiali prodotti.

«Nell’anno scolastico appena concluso – ha concluso la professoressa Martignone – il progetto ha coinvolto una decina di insegnanti di scuola primaria e circa 270 alunni delle classi I-II-III e IV di Scuola Primaria. Lo scorso 1° giugno, a coronamento del percorso di carattere trasversale dal titolo “Piccole zucche crescono”, è stata avvita anche una nuova tradizione: la consegna degli attestati per tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto con l’organizzazione di una piccola cerimonia presso l’Aula Magna del DISIT di Alessandria e una visita del Dipartimento, con una sosta anche in Biblioteca, per una rappresentanza degli studenti

Fotogallery
Progetto di Ricerca-Azione-FormazioneProgetto di Ricerca-Azione-Formazione

    Ultima modifica 12 Luglio 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025