Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Gli studenti delle superiori sperimentano la ricerca grazie a SOS: Summer of Science

Si è conclusa venerdì 30 giugno la seconda edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School organizzata da Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e da QualunqueMENTE. Nove studenti provenienti da tre Istituti hanno partecipato a cinque giorni di full immersion nel mondo della ricerca universitaria.

Di Redazione

Data di pubblicazione

SOS: Summer of Science
Workshop di gruppo

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Si è conclusa venerdì 30 giugno la seconda edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School organizzata da Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e da QualunqueMENTE rivolta agli studenti delle classi quarte delle Scuole Superiori di Secondo Grado.

Nove studenti provenienti da tre Istituti (Liceo Classico Carlo Alberto di Novara, Liceo Scientifico Internazionale Ascanio Sobrero di Casale Monferrato e Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero) hanno partecipato a cinque giorni di full immersion nel mondo della ricerca universitaria, partecipando ad attività di laboratorio, seminari, interviste con i protagonisti della ricerca UPO e visite ad alcune strutture di eccellenza come SIMNOVA (Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e Simulazione in Medicina) e il CAAD (Centro di ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche). Gli studenti hanno potuto così avvicinarsi alle molte sfaccettature del mestiere dello scienziato, scoprendo i segreti della ricerca di base in ambito biologico-medico.

Oltre al team di QualunqueMENTE (Lucia Corrado, Diego Cotella e Simona Poletti) hanno partecipato a questa edizione Francesca Oltolina, Nadia Barizzone, Emma Zanella, Simona Casarella, Luca Fusaro, Endri Visha, Fjorilda Caushi, Salvatore Sutti, Francesco Della Corte, Aurora Falcone, Antonio Scalogna, Elena Rubini, Michela Bernardini, Marika Sculco, Ian Stoppa, Donatella Talotta, Simone Reano, Ksenia Menshikh, Davide Ranieri, Alessandro Calogero Scalia. 

SOS: Summer Of Science ritornerà con la terza edizione nel giugno 2024.

 

Fotogallery
SOS: Summer of Science

SOS: Summer of Science SOS: Summer of Science © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 5 Luglio 2023

    Leggi anche

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master