Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Gli studenti delle superiori sperimentano la ricerca grazie a SOS: Summer of Science

Si è conclusa venerdì 30 giugno la seconda edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School organizzata da Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e da QualunqueMENTE. Nove studenti provenienti da tre Istituti hanno partecipato a cinque giorni di full immersion nel mondo della ricerca universitaria.

Di Redazione

Data di pubblicazione

SOS: Summer of Science
Workshop di gruppo

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Si è conclusa venerdì 30 giugno la seconda edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School organizzata da Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e da QualunqueMENTE rivolta agli studenti delle classi quarte delle Scuole Superiori di Secondo Grado.

Nove studenti provenienti da tre Istituti (Liceo Classico Carlo Alberto di Novara, Liceo Scientifico Internazionale Ascanio Sobrero di Casale Monferrato e Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero) hanno partecipato a cinque giorni di full immersion nel mondo della ricerca universitaria, partecipando ad attività di laboratorio, seminari, interviste con i protagonisti della ricerca UPO e visite ad alcune strutture di eccellenza come SIMNOVA (Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e Simulazione in Medicina) e il CAAD (Centro di ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche). Gli studenti hanno potuto così avvicinarsi alle molte sfaccettature del mestiere dello scienziato, scoprendo i segreti della ricerca di base in ambito biologico-medico.

Oltre al team di QualunqueMENTE (Lucia Corrado, Diego Cotella e Simona Poletti) hanno partecipato a questa edizione Francesca Oltolina, Nadia Barizzone, Emma Zanella, Simona Casarella, Luca Fusaro, Endri Visha, Fjorilda Caushi, Salvatore Sutti, Francesco Della Corte, Aurora Falcone, Antonio Scalogna, Elena Rubini, Michela Bernardini, Marika Sculco, Ian Stoppa, Donatella Talotta, Simone Reano, Ksenia Menshikh, Davide Ranieri, Alessandro Calogero Scalia. 

SOS: Summer Of Science ritornerà con la terza edizione nel giugno 2024.

 

Fotogallery
SOS: Summer of Science

SOS: Summer of Science SOS: Summer of Science © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 5 Luglio 2023

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024