Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Studenti UPO si aggiudicano la finalissima del concorso di idee Biobased Innovation Student Challenge Europe (BISC.E)

Gli studenti Bisrat Sissay Bekele e Peter Sseguya hanno vinto con un'idea per la produzione di gomma da materie prime rinnovabili

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Biobased Innovation Student Challenge Europe (BISC.E)
Bisrat Sissay Bekele, Annamaria Antona e Peter Sseguya

Nel corso di un meeting internazionale tenutosi il 13 ottobre il team targato Università del Piemonte Orientale denominato "GENAB" ha vinto la finalissima europea del concorso per studenti Biobased Innovation Student Chalenge Europe (BISC.E), seguito da squadre del Belgio e dei Paesi Bassi al secondo e terzo posto. 

Il team GENAB era guidato da Bisrat Sissay Bekele e Peter Sseguya, entrambi iscritti al corso di laurea di Biotecnologie mediche; GENAB ha vinto il primo premio con il 25,1% dei voti (1 anno di iscrizione gratuita al BIC "Full Member", pubblicità gratuita e 5000 euro di premio) con un'idea per la produzione di gomma da materie prime rinnovabili, progetto che ha impressionato giuria e pubblico per l'alta innovatività. Il team UPO GENAB è stato coordinato dalla dottoressa Annamaria Antona in collaborazione con il professor Diego Cotella.

La Biobased Innovation Student Challenge Europe (BISC-E) mira a sensibilizzare e coinvolgere gli studenti nella transizione verso un'economia biobased. GENAB si era già aggiudicato la semifinale nazionale nella primavera del 2022, risultato grazie al quale era stata ammessa alla gran finale europea.

    Ultima modifica 19 Ottobre 2022

    Leggi anche

    La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara

    La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

    Escape room orl

    “Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio

    Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    “Progetto Carla Nespolo”

    Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto

    Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    Gianluca Mastrolonardo, Stefano Raviola ed Emanuele Marzone, studenti del terzo anno del CdL in Informatica DISIT