Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Telemedicina e simulazione al centro del progetto DIMET finanziato da Erasums+ KA2 (Higher Education)

Il progetto di digital education BeEmTel riguarderà la gestione delle malattie croniche con sistemi di telemedicina attraverso metodologie didattiche innovative di simulazione medica

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Telemedicina e simulazione al centro del progetto DIMET finanziato da Erasums+ KA2 (Higher Education)
Telemedicina e simulazione al centro del progetto DIMET finanziato da Erasums+ KA2 (Higher Education)

L'Università del Piemonte Orientale, in cooperazione con sei prestigiosi partner europei provenienti da Italia, Germania, Grecia, Croazia e Romania, avvierà un corso pilota di alta formazione multidisciplinare denominato BeEmTel. Il progetto sarà incentrato sulla gestione delle malattie croniche con sistemi di telemedicina attraverso metodologie didattiche innovative basate sulla simulazione medica.

Al corso BeEmTel, attivato dal DIMET (Dipartimento di Medicina traslazionale) in collaborazione con il neo-istituito DISSTE (Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica), lavoreranno in maniera interdisciplinare medici, infermieri ma anche filosofi. Interamente gratuita, l'alta formazione sarà rivolta agli studenti di Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Psicologia e Ingegneria Biomedica, che potranno usufruire di lezioni a distanza e di una formazione in presenza presso il Centro di Simulazione UPO e presso lo Human Simulation Center di Monaco.  

La scommessa formativa di BeEmTel consiste nell’ampliare gli orizzonti pedagogici della Simulazione medica in contesti di assistenza di lungo periodo per pazienti con patologie croniche. La sfida di questo progetto europeo, ideato e coordinato dal DIMET, è di far acquisire competenze specialistiche avanzate e interdisciplinari agli studenti già nel percorso universitario di base, al fine di rendere più pronti i futuri operatori della salute nella gestione delle cronicità attraverso una Digital education di alta qualità.

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024