- Argomento
- Vita da UPO
Telemedicina e simulazione al centro del progetto DIMET finanziato da Erasums+ KA2 (Higher Education)
Il progetto di digital education BeEmTel riguarderà la gestione delle malattie croniche con sistemi di telemedicina attraverso metodologie didattiche innovative di simulazione medica
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
L'Università del Piemonte Orientale, in cooperazione con sei prestigiosi partner europei provenienti da Italia, Germania, Grecia, Croazia e Romania, avvierà un corso pilota di alta formazione multidisciplinare denominato BeEmTel. Il progetto sarà incentrato sulla gestione delle malattie croniche con sistemi di telemedicina attraverso metodologie didattiche innovative basate sulla simulazione medica.
Al corso BeEmTel, attivato dal DIMET (Dipartimento di Medicina traslazionale) in collaborazione con il neo-istituito DISSTE (Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica), lavoreranno in maniera interdisciplinare medici, infermieri ma anche filosofi. Interamente gratuita, l'alta formazione sarà rivolta agli studenti di Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Psicologia e Ingegneria Biomedica, che potranno usufruire di lezioni a distanza e di una formazione in presenza presso il Centro di Simulazione UPO e presso lo Human Simulation Center di Monaco.
La scommessa formativa di BeEmTel consiste nell’ampliare gli orizzonti pedagogici della Simulazione medica in contesti di assistenza di lungo periodo per pazienti con patologie croniche. La sfida di questo progetto europeo, ideato e coordinato dal DIMET, è di far acquisire competenze specialistiche avanzate e interdisciplinari agli studenti già nel percorso universitario di base, al fine di rendere più pronti i futuri operatori della salute nella gestione delle cronicità attraverso una Digital education di alta qualità.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024