Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

La terza edizione di “CLAIM” torna nelle valli ossolane

Università del Piemonte Orientale e Unione Montana delle Valli dell’Ossola di nuovo insieme per la terza edizione di “CLAIM – Contamination Lab Aree Interne Montane”. Dal 5 aprile al 31 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Villadossola, si svolgerà la terza edizione del corso di alta formazione su “Turismo e territori resilienti: progetti ed esperienze a confronto”. Iscrizioni fino al 4 aprile 2024.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

CLAIM
Turismo e territori resilienti: progetti ed esperienze a confronto

credits © Archivio UPO

L’Università del Piemonte Orientale e l’Unione Montana delle Valli del l’Ossola annunciano la terza edizione del progetto «Claim. Contamination Lab Aree Interne Montane».

UPO e Unione Montana si sono aggiudicate un finanziamento di 250 mila euro, derivante dai fondi della Legge di stabilità, grazie al bando inserito nella Strategia di Area «La green community delle Valli Ossolane. Nuove energie per un nuovo sentiero di sviluppo», predisposto nell’ambito della «Strategia Nazionale per le Aree Interne, Area Pilota Valli dell’Ossola» e approvato dalla Regione Piemonte.

I due enti avevano firmato una Convenzione e un accordo attuativo per realizzare in tre anni accademici (2021-22, 2022-23 e 2023-24) iniziative, progetti, eventi orientativi e percorsi formativi di alta formazione rivolti a studenti, amministratori locali, persone impegnate nel terzo settore, giovani in cerca di occupazione, persone in cerca di aggiornamento o di perfezionamento.

Gli obiettivi comuni sono:

  • indirizzare gli studenti verso gli studi universitari e contenere l’evasione verso altri territori;
  • attrarre studenti con percorsi formativi innovativi;
  • sviluppare attività di ricerca sulle tematiche di interesse locale.

Anche per l’anno accademico 2023-24 sono previste attività di alta formazione e orientamento.

Dal 5 aprile al 31 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Villadossola, si svolgerà la terza edizione del corso di alta formazione su “Turismo e territori resilienti: progetti ed esperienze a confronto”, anche quest’anno completamente gratuito per un numero massimo di 25 partecipanti. Il percorso formativo costituisce un’occasione di riflessione sul vasto tema del turismo in quanto perno per lo sviluppo economico, sociale e culturale nelle aree interne. L’attenzione sarà rivolta alla promozione del turismo nell’areale alpino; saranno presentate ricerche condotte anche in altre regioni italiane così da rendere possibili confronti, oltre che fornire modelli diversi di buone pratiche.

Alle studentesse e agli studenti saranno fornite conoscenze critiche per affrontare con maggior consapevolezza i percorsi che attengono alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed etnoantropologico che concorrono a definire l’offerta turistica del territorio.

Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattino. Sarà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto. Le informazioni si trovano alla pagina web https://www.uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/turismo-e-territori-resilienti-progetti-ed-esperienze-confronto. Chi intende iscriversi, deve compilare entro il 4 aprile 2024 il modulo online seguendo il link https://forms.gle/C8oEZoW7c68jo8Vy9.

Il 13 marzo, inoltre, l’Università del Piemonte Orientale parteciperà all’evento “Orientaday”, organizzato dall’IIS “Marconi Galletti Einaudi” e dal Liceo “G. Spezia” di Domodossola. Durante la giornata studenti, docenti e staff dell’UPO saranno a disposizione per presentare l’offerta formativa e i servizi dell’Ateneo in due stand, uno generale e uno dedicato al corso in Infermieristica attivo presso la sede di Verbania. Sarà inoltre un’occasione per raccogliere adesioni per incontri online di approfondimento sui singoli corsi di studio.

Infine nel mese di giugno su questi stessi temi si terranno le giornate di studio “Aree interne, comunità, paesi: patrimoni di prossimità e futuro” presso il Centro Culturale di Villadossola con l’intervento delle/dei più importanti esperte/i del settore. Il programma è in corso di definizione.

 

Allegati

Brochure Turismo e Territori resilienti 2024.pdf
Documento PDF - 732.02 KB

    Ultima modifica 6 Marzo 2024

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025