Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Tirocini post lauream agli sportelli per la Facilitazione Digitale Alessandria

Call rivolta ai neo-laureati UPO interessati a un tirocinio post lauream indennizzato. Un'esperienza di occupazione e formazione presso i punti di Facilitazione Digitale di Alessandria. I tirocinanti saranno impegnati in attività che favoriscono l’uso autonomo e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi online da parte dei privati, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Tirocini_facilitazione_digitale
Tirocinio_facilitazione_digitale

credits © Tirocinio_facilitazione_digitale

Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) in convenzione con l'Associazione no-profit Lab121 e il Comune di Alessandria offrono la possibilità di attivazione di tirocini post lauream presso i Punti di Facilitazione Digitale. Gli sportelli saranno operativi in modalità diffusa nei sobborghi di Alessandria e le zone più periferiche della città. 

I punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini possono ricevere supporto, formazione e assistenza individuale nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali. I servizi sono, in particolare, rivolti alle persone più esposte ai rischi del digital divide, come gli anziani e, più in generale, le fasce di popolazione che hanno meno possibilità di formazione in questo ambito. L'apertura degli sportelli è stata finanziata tramite avviso pubblico per la realizzazione della Rete regionale dei punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Piemonte con risorse del PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”. 

La call è rivolta ai neo laureati dell' UPO, preferibilmente in Informatica.

I tirocinanti selezionati saranno impegnati in attività di accoglienza e prima informazione agli utenti. Nello specifico forniranno assistenza in pratiche di attivazione dello SPID, recupero password, uso dei dispositivi, richieste online per bonus o iscrizioni.

I tirocini avranno la durata di tre mesi (con possibile proroga di ulteriori tre mesi) e un impegno part-time che va dalle 20 alle 24 ore settimanali. La partenza dei tirocini è prevista nel mese di giugno 2024. Ai laureati tirocinanti è garantita:

  • formazione specifica. La Regione Piemonte organizza periodicamente una sessione di formazione (sincrona e asincrona) che i tirocinanti seguiranno conseguendo la certificazione di facilitatore digitale
  • la presenza di un tutor esperto facilitatore del Lab121
  • dotazione di un PC portatile, una stampante portatile e gli accessori per la connessione mobile
  • assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali a carico dell'Ateneo
  • indennità mensile pari a 400,00 Euro.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae sintetico e aggiornato a info@lab121.org. La data di scadenza per l'invio della candidatura è il 17 giugno 2024.

Per avere informazioni sull'attivazione di stage e tirocini per neolaureati al DISIT cliccare qui, mentre per i neolaureati al DIGSPES cliccare qui.

Cliccando qui è possibile avere informazioni generali su stage e tirocini di Ateneo.

 

    Ultima modifica 17 Maggio 2024

    Leggi anche

    La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara

    La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

    Escape room orl

    “Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio

    Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    “Progetto Carla Nespolo”

    Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto

    Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    Gianluca Mastrolonardo, Stefano Raviola ed Emanuele Marzone, studenti del terzo anno del CdL in Informatica DISIT