- Argomento
- Vita da UPO
Tissuegraft srl, spin-off UPO, si aggiudica il Premio America Innovazione
Lo spin-off, di cui è socia-fondatrice Francesca Boccafoschi, si è aggiudicato il premio lo scorso 7 aprile alla Camera dei Deputati; a riscuoterlo era presente la dottoressa Dalila Di Francesco, dottoranda UPO.
Di Redazione
Data di pubblicazione

credits © Archivio UPO
Si è svolta lo scorso 7 aprile alla Camera dei Deputati la cerimonia per il Premio America Innovazione, promossa dalla Fondazione Italia USA (https://masteritaliausa.org/) (https://masteritaliausa.org/7-aprile-2025/).
Il premio è un riconoscimento per le migliori startup e PMI innovative italiane, che valorizza ogni anno 300 talenti imprenditoriali italiani. Un riconoscimento di prestigio internazionale, che rappresenta una certificazione di qualità e che comprende anche una borsa di studio per il Master Italia USA in "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy".
Quest'anno tra i vincitori c'è Tissuegraft srl, PMI innovativa piemontese che nasce nel 2014 come spin-off del Dipartimento di Scienze della salute dell'Università del Piemonte Orientale, di cui la professoressa Francesca Boccafoschi è socia fondatrice e CTO.
Tissuegraft nasce con l'idea di sviluppare biomateriali biologici per l'ingegneria tissutale e la medicina rigenerativa, mediante l'utilizzo di tessuti decellularizzati brevettati.
A riscuotere il premio era presente la dottoressa Dalila Di Francesco, socia e consigliera Tissuegraft e dottoranda presso l'Università del Piemonte Orientale.
Ultima modifica 14 Aprile 2025
Leggi anche
A Cipro, per incontrare richiedenti asilo e rifugiati
L'esperienza di Giorgio Sambarino, collega dell'Ufficio Gestione Spazi e Approvvigionamenti Polo di Novara, da anni impegnato nel volontariato con la Comunità di S. Egidio di Novara.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 15 Aprile 2025

Giornate nazionali del diritto allo studio 2025
L'Ateneo è stato rappresentato dal professor Luca Ragazzoni, delegato del Rettore per gli Affari e cooperazione internazionali, che ha tenuto l'intervento "UPO Globale: co-creare una mobilità internazionale inclusiva e sostenibile".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 09 Aprile 2025

Marisa Gariglio è la nuova direttrice scientifica del CAAD
Professoressa ordinaria di Microbiologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, Marisa Gariglio guiderà il Centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale fino a marzo 2029.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

Prosegue, online e in presenza, il ciclo di incontri "Enhancing Research"
Organizzati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e a cura della Divisione Ricerca e Sviluppo, i seminari affronteranno i principali temi del mondo della ricerca.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025
