Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Un successo il primo Science Slam al CAAD

Questa prima edizione è stata organizzata in collabroazione con "Science on the Street"

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

il primo Science Slam al CAAD
Il primo Science Slam al CAAD

Il Science Slam è un formato di comunicazione scientifica basato su una competizione in cui ciascun concorrente ha 5 minuti per conquistare giudici e pubblico parlando del progetto scientifico su cui lavora senza diapositive e grafici ma utilizzando piuttosto oggetti di uso quotidiano, linguaggio corporeo e/o un assistente muto, con l’obiettivo di un’esposizione chiara e precisa, ma anche coinvolgente, accattivante e accessibile ad un pubblico generico.

In questa prima edizione del Science Slam, realizzata dal Dipartimento di Scienze della Salute in collaborazione con “Science on the Street”, un’organizzazione per la promozione della scienza (https://znc.si/), i concorrenti sono stati nove giovani ricercatori afferenti alla scuola di Medicina.

I 9 ricercatori, che si sono sfidati sul palco davanti ad una giuria, hanno mostrato grande creatività nel raccontare  in poco tempo e in modo semplice e divertente quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca.

La giuria, composta da ricercatori e non di diversi Dipartimenti, ha giudicato il rigore scientifico, la chiarezza espositiva e la capacità di coinvolgere il pubblico.  L’evento è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube di Ateneo (https://www.youtube.com/watch?v=DXTLoAsFm0M&t=51s) e  il pubblico da remoto è stato reso partecipe potendo contribuire alla classifica mediante televoto.

I migliori comunicatori sono stati Beatrice VilardoHugo Miguel de Sousa Abreu e Paola Zanetta.

Visto anche l’entusiasmo e la partecipazione con cui l’iniziativa è stata accolta, gli organizzatori di questa prima edizione intendono riproporre l’evento coinvolgendo giovani ricercatori UPO di tutti i Dipartimenti e magari farne un appuntamento annuale.  Si tratta non solo di un’utile occasione per giovani scienziati di esprimersi e per il pubblico di apprendere divertendosi, ma anche di una strada efficace per sottolineare l'importanza che la scienza sia accessibile e coinvolgente.

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024