- Argomento
- Vita da UPO
Una settimana di immersione nelle biotecnologie. Successo per la summer school del DISS
L'esperienza di otto studentesse e studenti dei licei del novarese si è conclusa il 24 giugno. Summer of Science è un progetto realizzato grazie ai fondi del Ministero per dare impulso alle lauree scientifiche
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Venerdì 24 giugno si è conclusa con successo la prima edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School rivolta agli Studenti delle classi quarte delle Scuole superiori di secondo grado ideata e organizzata dal Dipartimento di Scienze della salute UPO nell’ambito del progetto QualunqueMente,
Alla settimana hanno partecipato otto fra studentesse e studenti, fortemente motivati e provenienti dai licei scientifici "Antonelli", Convitto "Carlo Alberto" di Novara, "Pascal" di Romentino, "Galilei" di Borgomanero e Liceo Classico "Carlo Alberto".
La Summer of Science è stata ideata e coordinata da Lucia Corrado e Diego Cotella che, grazie all’aiuto di Simona Poletti, hanno accompagnato i partecipanti nella realizzazione di un percorso di approfondimento delle principali tecniche biotecnologiche: dall’estrazione di DNA alla trasfezione di cellule eucariotiche, passando per la PCR, l’elettroforesi, il clonaggio e la trasformazione batterica.
Oltre all’attività di laboratorio, ogni giorno gli studenti hanno partecipato a un seminario su differenti tematiche e incontrato/intervistato i protagonisti della ricerca che hanno raccontato il loro percorso. Al termine della settimana gli studenti hanno approfittato di una giornata di visita ai laboratori del CAAD presso il Centro Ricerche Ipazia, dove hanno potuto apprezzare le tecnologie di ultima generazione e le competenze presenti nel Centro.
L’iniziativa è stata un successo grazie alla disponibilità di tutti coloro che hanno prestato del tempo e delle competenze: Barbara Azzimonti, Chiara Borsotti, Simone Merlin, Giulia Sguazzi, Sarah Gino, Luca Gigliotti, Nausicaa Clemente, Marta Ruspa, Francesca Boccafoschi e il suo gruppo, Marco De Andrea, Marco Corazzari, Davide Raineri, Maria Felicia Soluri, Marcello Manfredi e il suo gruppo di ricerca.
SOS: Summer Of Science è stata realizzata grazie ai fondi del PLS, Progetto Lauree Scientifiche del MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca.
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024