Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Una settimana di immersione nelle biotecnologie. Successo per la summer school del DISS

L'esperienza di otto studentesse e studenti dei licei del novarese si è conclusa il 24 giugno. Summer of Science è un progetto realizzato grazie ai fondi del Ministero per dare impulso alle lauree scientifiche

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Summer school DISS
Summer School DISS

Venerdì 24 giugno si è conclusa con successo la prima edizione di SOS: Summer of Science, la Summer School rivolta agli Studenti delle classi quarte delle Scuole superiori di secondo grado ideata e organizzata dal Dipartimento di Scienze della salute UPO nell’ambito del progetto QualunqueMente,

Alla settimana hanno partecipato otto fra studentesse e studenti, fortemente motivati e provenienti dai licei scientifici "Antonelli", Convitto "Carlo Alberto" di Novara, "Pascal" di Romentino, "Galilei" di Borgomanero e Liceo Classico "Carlo Alberto".

La Summer of Science è stata ideata e coordinata da Lucia Corrado e Diego Cotella che, grazie all’aiuto di Simona Poletti, hanno accompagnato i partecipanti nella realizzazione di un percorso di approfondimento delle principali tecniche biotecnologiche: dall’estrazione di DNA alla trasfezione di cellule eucariotiche, passando per la PCR, l’elettroforesi, il clonaggio e la trasformazione batterica.

Oltre all’attività di laboratorio, ogni giorno gli studenti hanno partecipato a un seminario su differenti tematiche e incontrato/intervistato i protagonisti della ricerca che hanno raccontato il loro percorso. Al termine della settimana gli studenti hanno approfittato di una giornata di visita ai laboratori del CAAD presso il Centro Ricerche Ipazia, dove hanno potuto apprezzare le tecnologie di ultima generazione e le competenze presenti nel Centro.

L’iniziativa è stata un successo grazie alla disponibilità di tutti coloro che hanno prestato del tempo e delle competenze: Barbara Azzimonti, Chiara Borsotti, Simone Merlin, Giulia Sguazzi, Sarah Gino, Luca Gigliotti, Nausicaa Clemente, Marta Ruspa, Francesca Boccafoschi e il suo gruppo, Marco De Andrea, Marco Corazzari, Davide Raineri, Maria Felicia Soluri, Marcello Manfredi e il suo gruppo di ricerca.

SOS: Summer Of Science è stata realizzata grazie ai fondi del PLSProgetto Lauree Scientifiche del MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca.

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024