Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Uno sportello virtuale per i codici fiscali di docenti e studenti stranieri

Al via l’intesa tra Agenzia delle Entrate e Università Piemonte Orientale

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Codice Fiscale
Codice Fiscale

Una collaborazione reciproca che renderà più facile richiedere e ottenere il codice fiscale italiano per studenti e docenti stranieri: questo il risultato del Protocollo d’intesa siglato tra l’Università del Piemonte Orientale e la Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate.

In particolare, i due enti hanno messo a punto una sinergia operativa per agevolare gli utenti internazionali dell’Università del Piemonte Orientale con cittadinanza straniera, e non residenti in Italia, che devono richiedere il rilascio del codice fiscale. Il procedimento ora è più semplice: l’assistenza viene fornita attraverso un canale facilitato, con modalità telematiche. L’attribuzione del codice fiscale rappresenta un passaggio indispensabile per la permanenza in Italia: non solo è il primo passo per iscriversi all’Università o per perfezionare il contratto di lavoro, ma anche per altri aspetti pratici come il contratto d’affitto o l’acquisto di una Sim card telefonica.

Per semplificare al massimo la procedura e superare le barriere sia linguistiche che organizzative, l’Università del Piemonte Orientale farà da catalizzatore per le richieste di attribuzione di codice fiscale da parte di docenti, ricercatori, ricercatrici e studenti provenienti dall’estero. L’Agenzia delle Entrate ha organizzato un flusso di lavorazioni dedicate per restituire il codice fiscale senza necessità di far affrontare alle persone spostamenti, code e difficoltà relazionali dovute allo scambio linguistico.

L’accordo fa seguito alle esperienze pilota in altri Atenei piemontesi, laddove con analoghi Protocolli d’Intesa sono state definite procedure agevolate per il rilascio del codice fiscale agli utenti internazionali appena arrivati nel nostro paese per motivi di studio o di lavoro, con riscontri positivi di gestione del servizio.

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca