- Argomento
- Scienza e Ricerca
UPO Aging Project entra a far parte di JBI in qualità di centro affiliato
L'UPO Aging Project è diventato centro affiliato JBI. L'importante organizzazione internazionale promuove la sostenibilità del miglioramento delle pratiche sanitarie e dei risultati sanitari a livello globale.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione
credits © UPO
L'organizzazione di ricerca internazionale JBI (già nota come Joanna Briggs Institute) ha recentemente affiliato l'Aging Project dl'Università delPiemonte Orientale tra i propri membri.
JBI, che da sempre promuove la sostenibilità del miglioramento delle pratiche sanitarie e dei risultati sanitari a livello globale, ha dedicato all'affiliazione del nostro ateneo un importante articolo di benvenuto intitolato "A multidisciplinary approach to healthy ageing in Italy".
Il professor Alberto Dal Molin, associato di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche, presidente del corso di laurea in Infermieristica del DIMET e membro del Competence Centre dell'Aging Project, ha sottolineato l'importanza e il prestigio dell'affiliazione.
«Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con JBI» ha dichiarato Dal Molin. «Lo sviluppo di questa partnership ci consentirà di entrare a far parte di una rete internazionale qualificata nella sintesi di evidenze scientifiche, offrendoci l'opportunità di sviluppare le nostre competenze in questo ambito. Inoltre, abbiamo in programma di acquisire conoscenze e abilità sull'integrazione delle evidenze scientifiche nella pratica clinica-assistenziale».
Link Utili
Ultima modifica 2 Maggio 2024
Leggi anche
Mappare il disagio, promuovere il benessere: UPO si unisce al progetto HEALTH MODE ON
Il progetto coinvolge 10 atenei italiani con lo scopo di sviluppare e implementare un modello condiviso e innovativo per mappare il disagio psichico ed emotivo tra gli studenti universitari e promuoverne il benessere psicofisico.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Gennaio 2025
Nuovo Master in Telemedicina: un percorso formativo UPO per affrontare le sfide dell'assistenza a distanza
Sotto la direzione del professor Dal Molin, il corso è stato progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare nel complesso e dinamico mondo della telemedicina. Lo scopo del Master è quello di formare professionisti in grado di progettare, implementare e valutare servizi di telemedicina, integrandoli efficacemente nei processi di cura.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 29 Gennaio 2025
Le arance della salute in 3.000 piazze italiane per i 60 anni di Fondazione AIRC
Fondazione AIRC torna in circa 3.000 piazze e scuole con volontari, studenti, insegnanti e donatori, protagonisti attivi della comunità di AIRC, per raccogliere nuovi fondi per la ricerca e sensibilizzare sulla centralità della prevenzione per ridurre il rischio di cancro.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Gennaio 2025
Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health “Mario Paglieri” – Solidal
Giulia Oliveri ha vinto la borsa di studio "Mario Paglieri", finanziata da Paglieri e Solidal per la Ricerca. La giovane ricercatrice lavorerà al DAIRI di Alessandria sul progetto HERA, studiando i rischi ambientali nelle patologie. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza dell'innovazione in ambito sanitario e l'impegno di Paglieri nel sostenere la ricerca.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Gennaio 2025