- Argomento
- Vita da UPO
UPO e Comunità di Sant'Egidio insieme nel progetto "Costruiamo la Pace"
Le lezioni della Scuola di Lingua e Cultura italiana dedicate ai rifugiati che vogliono imparare il nostro idioma si tengono nelle ore serali due volte a settimana nelle strutture del DISEI
Di Lucilla Cagnoni
Data di pubblicazione
credits © Giorgio Sambarino per UPO
Nell’ambito del progetto "Costruiamo la Pace", che vede impegnata la Comunità di Sant'Egidio in sinergia con altre organizzazioni ed enti del territorio, si stanno tenendo a Novara gli incontri periodici della Scuola di Lingua e Cultura italiana, una realtà consolidata che funziona da oltre trent'anni. La Scuola, soprattutto in questi ultimi mesi segnati dal conflitto successivo all'invasione russa in Ucraina, ha accolto decine di rifugiate ucraine con i loro figli, interessate ad apprendere la lingua italiana come mezzo essenziale per un percorso di inclusione.
L'Università del Piemonte Orientale è al fianco della Comunità di Sant'Egidio in questo progetto ed ha accettato di mettere a disposizione due aule del Complesso Universitario Perrone, in collaborazione con il Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, nelle ore serali, per facilitare le lezioni e la loro fruizione da parte dei rifugiati. I corsi estivi della Scuola di Lingua e Cultura italiana sono previsti nei giorni di martedì e giovedì, dalle 16 alle 20, per facilitare l’avvicendamento dei diversi gruppi in aula.
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024