Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPO insieme alla CRUI per sostenere la candidatura di Roma a EXPO 2030

L'appello a sostegno della candidatura italiana lanciato dal Presidente della Conferenza dei Rettori e ripreso da tutti gli Atenei

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Expo 2030 rendering
Expo 2030 rendering

credits © Archivio UPO

L'Expo che Roma si candida a organizzare nel 2030 è stato immaginato come l'epicentro di un nuovo movimento per diffondere la conoscenza e quindi creare e formare una nuova generazione di sostenibilità. Expo 2030 Roma sarà un percorso verso la creazione di un nuovo Parco della "Conoscenza aperta e collaborativa per persone e territori sostenibili".

L'educazione, la formazione e quindi la scuola e l'università sono elementi e partner essenziali e imprescindibili della candidatura italiana. Tuttavia, l'obiettivo dell'Expo è universale e va oltre i confini nazionali.

Per questo il mondo accademico italiano si mette al servizio di un rinnovato movimento per la costruzione di una prima e globale generazione della sostenibilità. La pandemia ha purtroppo insegnato ai nostri giovani cosa significhi un comportamento collettivo per raggiungere il bene comune. È arrivato il momento di andare oltre: non dobbiamo educare le nuove generazioni solo in nome dell'emergenza, ma in nome di un cambiamento desiderato e perseguito, per un mondo migliore, un mondo, in una parola, sostenibile.

Le università italiane, partner della candidatura italiana di Expo 2030 Roma, saranno attori fondamentali per la condivisione di progetti comuni, idee e risorse, per una proposta educativa che superi i confini nazionali e raggiunga i Paesi di tutto il mondo, con l'obiettivo di creare una nuova comunità internazionale di studenti: la generazione della sostenibilità a cui affidare il futuro del Pianeta.

Le nuove sfide che stiamo affrontando richiedono la diffusione di nuove pratiche e la condivisione di nuove idee e strumenti che le università italiane, nell'ambito della candidatura Expo 2030 Roma, sono pronte a condividere e perseguire insieme a istituti accademici di tutto il mondo. Per rendere possibile tutto ciò, saranno realizzati e presentati nuovi progetti comuni e saranno messe a disposizione nuove borse di studio per la mobilità di studenti, ricercatori, docenti e personale specializzato. Saranno concepite e realizzate nuove alleanze che coinvolgeranno, oltre al mondo accademico, importanti attori scientifici, sociali ed economici. Questi strumenti saranno dedicati all'analisi dei temi affrontati da Expo 2030 Roma, che riguardano questioni impellenti legate all'intera umanità. Il principio guida di queste nuove attività sarà l'educazione, l'analisi e la ricerca nel campo della sostenibilità, secondo una visione olistica che ne comprenda tutti gli aspetti.

Le università italiane sottoscrivono il loro impegno nelle attività sopra citate, in un percorso condiviso in cui Expo 2030 Roma sarà solo il punto di partenza per costruire nuovi modelli in base ai quali prenderci cura del nostro mondo, proponendo nuove strategie e forme di interazione tra "Persone e Territori" e costruendo la prima generazione della sostenibilità.

    Ultima modifica 26 Aprile 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025