Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

XIV edizione del Master in Discipline regolatorie e Market Access

Il focus su regole e mercato dei farmaci nella nuova edizione del Master a Novara

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

XIV edizione del Master in Discipline regolatorie e Market Access
XIV edizione del Master in Discipline regolatorie e Market Access

Ci sarà tempo fino al 30 settembre 2022 per presentare la domanda di ammissione alla XIV edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access, fiore all’occhiello dell’offerta formativa post-laurea in ambito farmaceutico dell’Università del Piemonte Orientale.

Il Master è focalizzato sul formare figure altamente ricercate dal mondo del farmaceutico: professionisti esperti nella regolamentazione e nella valutazione dell’accesso al mercato. Per quanto il Master si concentri sul mondo del farmaceutico, studenti del Master negli anni hanno trovato collocazione anche in ambiti diversi, quali quello alimentare, cosmetico e dei medical device. Il corso è una strada preferenziale per entrare nel mondo del lavoro, ma rappresenta anche un sostegno a chi già lavora e vuole solo aggiornarsi e confrontarsi con altri. Anche per questo motivo le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda.

«I numeri sono dalla nostra parte. – sottolinea il prof. Armando Genazzani, Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco, presso cui si svolge il Master – Abbiamo sia formato e aiutato a inserirsi nel mondo del lavoro giovani neo-laureati, sia aggiunto competenze ai tanti professionisti del settore che si sono iscritti per aggiornarsi. Questi successi sono in gran parte da attribuire ai tanti professionisti del settore che intervengono al Master come docenti».

«Durante la pandemia anche le persone non inserite nel campo hanno imparato parole come EMA, AIFA, approvazione, accesso, – prosegue il prof. Armando Genazzani, che è anche membro della Commissione tecnico scientifica dell’AIFA – ma non è solo per i vaccini o per il Covid che si applicano queste regole o si prendono decisioni. Il mondo del farmaco è altamente regolamentato, comprenderlo è quindi un importante arricchimento culturale. Bisogna considerare i grandi cambiamenti nel mondo farmaceutico, il fatto che queste considerazioni non siano coperte nei normali corsi di laurea e la grande richiesta di queste figure da parte delle aziende. Questo mix rende il Master un continuo successo».

«Tradizionalmente gli iscritti al Master sono laureati in materie scientifiche, quali farmacia, CTF, biologia o biotecnologie – conclude il prof. Genazzani – ma tra gli ex studenti vi sono anche professionisti con background umanistici».

Le lezioni si terranno da novembre 2022 a settembre 2023; tutte le informazioni sono reperibili al sito https://www.drmka-master.it/ e https://dsf.uniupo.it/it/didattica/corsi/drmka-master-ii-livello-aa-20222023-anni-precedenti. Per qualunque approfondimento è possibile contattare direttamente il professor Genazzani (armando.genazzani@uniupo.it – 347.9829981) e la segreteria organizzativa del Master (roberta.zaninetti@uniupo.it).

    Ultima modifica 13 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024