- Argomento
- Studenti
UPO e ASL AL varano il nuovo corso di laurea triennale in Educazione professionale
Il Corso è ad accesso programmato (test d’ingresso il 15 settembre) e coinvolge i Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Di Lucilla Cagnoni
Data di pubblicazione
L’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’ASL di Alessandria, amplia la propria offerta formativa per l’anno accademico 2022-2023 grazie all’attivazione del Corso di Laurea triennale in Educazione professionale. Il nuovo corso appartiene alla classe delle Professioni sanitarie della riabilitazione,abilita alla professione sanitaria di Educatore professionale e prevede il numero programmato con test d’ingresso il 15 settembre (75 i posti disponibili, in attesa di conferma definitiva da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca). Avrà sede ad Alessandria e le lezioni si terranno a Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84.
L’istituzione del nuovo corso di laurea risponde a un documentato bisogno di questa figura professionale sul territorio Piemonte ed è stato progettato grazie alla sinergia tra il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET), che ha sede a Novara, e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), che ha sede ad Alessandria.
L’Educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità, con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale di soggetti in difficoltà e contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie con l’obiettivo di realizzare il progetto educativo integrato.
Obiettivo prioritario del corso è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze relativamente all’ambito psicopedagogico, sociologico, giuridico e biomedico e dei modelli di intervento in ambito educativo e assistenziale, anche attraverso attività di tirocinio al fine di promuovere l’integrazione teorico pratica delle conoscenze. La laurea in Educazione professionale abilita a esercitare in servizi e strutture socio-sanitarie-riabilitative, sia pubbliche sia private, anche in regime di libera professione.
Ulteriori informazioni sul nuovo corso di laurea sono disponibili nella sezione Corsi del sito istituzionale dell’Università del Piemonte Orientale.
- Tag
- Medicina
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024
#noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza
Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 13 Settembre 2024