- Argomento
- Studenti
UPO e ASL AL varano il nuovo corso di laurea triennale in Educazione professionale
Il Corso è ad accesso programmato (test d’ingresso il 15 settembre) e coinvolge i Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Di Lucilla Cagnoni
Data di pubblicazione
L’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’ASL di Alessandria, amplia la propria offerta formativa per l’anno accademico 2022-2023 grazie all’attivazione del Corso di Laurea triennale in Educazione professionale. Il nuovo corso appartiene alla classe delle Professioni sanitarie della riabilitazione,abilita alla professione sanitaria di Educatore professionale e prevede il numero programmato con test d’ingresso il 15 settembre (75 i posti disponibili, in attesa di conferma definitiva da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca). Avrà sede ad Alessandria e le lezioni si terranno a Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84.
L’istituzione del nuovo corso di laurea risponde a un documentato bisogno di questa figura professionale sul territorio Piemonte ed è stato progettato grazie alla sinergia tra il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET), che ha sede a Novara, e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), che ha sede ad Alessandria.
L’Educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità, con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale di soggetti in difficoltà e contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie con l’obiettivo di realizzare il progetto educativo integrato.
Obiettivo prioritario del corso è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze relativamente all’ambito psicopedagogico, sociologico, giuridico e biomedico e dei modelli di intervento in ambito educativo e assistenziale, anche attraverso attività di tirocinio al fine di promuovere l’integrazione teorico pratica delle conoscenze. La laurea in Educazione professionale abilita a esercitare in servizi e strutture socio-sanitarie-riabilitative, sia pubbliche sia private, anche in regime di libera professione.
Ulteriori informazioni sul nuovo corso di laurea sono disponibili nella sezione Corsi del sito istituzionale dell’Università del Piemonte Orientale.
- Tag
- Medicina
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024