Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Lia Rimondini eletta direttrice di Scienze della Salute

Professore ordinario di Scienze tecniche mediche applicate guiderà il DISS per il quadriennio 2020-2024

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Lia Rimondini
Lia Rimondini

Lo scorso 30 settembre si sono svolte le elezioni per il nuovo direttore del Dipartimento di Scienze della Salute.

La professoressa Lia Rimondini, ordinario di Scienze tecniche mediche applicate, è stata eletta alla prima votazione per il quadriennio 2020/2024. Entrerà in carica il prossimo 1° novembre, succedendo al professor Umberto Dianzani.

 

Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Bologna, Lia Rimondini ha ottenuto il Diploma di perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università di Napoli Federico II. È stata fellow researcher presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e presso lo University College di Londra. È stata inoltre responsabile di progetti nazionali di ricerca (CNR) per lo sviluppo di materiali dentari e impianti dentali innovativi e ha partecipato a numerosi programmi nazionali e europei di Ricerca & Sviluppo di biomateriali. Tra i suoi temi principali di ricerca vi sono lo sviluppo di modelli cellulari 3D per la valutazione pre‐clinica dei dispositivi medici; le modifiche di superficie dei dispositivi impiantabili per la riduzione delle infezioni ad essi relate; l'ottimizzazione di materiali per la rigenerazione dei tessuti del cavo orale.

    Ultima modifica 1 Settembre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024