- Argomento
- Open Campus
Medicina di genere. L’importanza della differenza. Il 5 dicembre a Novara
Data evento
5 Dicembre 2023, 09:00 - 18:30
Dove
Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Lo stato di salute o di malattia di un individuo è influenzato da fattori biologici legati al sesso e da fattori socioeconomici e culturali definiti dal genere. Dalla letteratura emergono numerose evidenze epidemiologiche, cliniche e sperimentali che suggeriscono l’esistenza di differenze rilevanti tra uomo e donna in termini di insorgenza, progressione e manifestazioni cliniche delle malattie, risposta clinica ai trattamenti farmacologici nonché diseguaglianze nell'accesso alle cure. Di questo e di molto altro si parlerà il prossimo 5 dicembre 2023, a Novara, durante il corso accreditato ECM “Medicina di genere. L’importanza della differenza” che si terrà dalle 9:00 presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” nel Campus Universitario Perrone.
«La Medicina di Genere – spiegano gli Organizzatori – è riconosciuta come una dimensione multidisciplinare nell’area medica e, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovrebbe rappresentare un obiettivo strategico per la sanità pubblica. L’attenzione al genere in medicina è finalizzata a migliorare l’appropriatezza nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nell’ambito di condizioni patologiche che presentano differenze tra i generi in termini epidemiologici, di sintomatologia, prognosi e risposta clinica ai trattamenti.»
L’obiettivo del Corso – coordinato dal direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco Armando Genazzani e che vede la collaborazione scientifica e organizzativa della professoressa Sarah Gino e delle dottoresse Edit Shahi, Sarah Cargnin e Aurora Falcone – è quello di informare e sensibilizzare i professionisti sanitari in merito alla Medicina di Genere, ponendo l’accento su come il “genere” sia un tema imprescindibile dalla programmazione e formazione in ambito sanitario.
Ai partecipanti verranno fornite nozioni di base riguardo alla Medicina di genere e saranno in grado di applicarne i principi nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, con particolare riguardo a differenze di genere di frequente riscontro in pratica clinica in diversi ambiti, tra cui l’endocrinologia, la neurologia, la cardiologia, l’oncologia, la psichiatria, la farmacologia e la pneumologia. Il corso fornisce anche aggiornamenti sugli aspetti legislativi a livello nazionale e regionale che riguardano la Medicina di Genere, senza tralasciare i risvolti medico-legali.
È possibile iscriversi al Corso entro il 28 novembre 2023 tramite il modulo Google disponibile all’indirizzo https://forms.gle/3bNfN6aEEbWXCUGp6
L’iscrizione al Corso è gratuita per tutti i partecipanti. Il Corso gode del patrocinio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA).
Tutti i dettagli nella brochure allegata.
Allegati
- Locandina_Medicina di Genere_.pdf
- Documento PDF - 871.57 KB
- Tag
- Medicina
45.444202, 8.625407
Dove
Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia
Quando
-
Ultima modifica 23 Novembre 2023