Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Le laureate e i laureati alessandrini
Le laureate e i laureati alessandrini

L'Università del Piemonte Orientale ha celebrato ad Alessandria, lo scorso 15 luglio, il conseguimento del diploma di laurea di venticinque studentesse e studenti dell'UPO che hanno concluso il corso di Medicina e Chirurgia presso il polo didattico-scientifico di Viale Teresa Michel. Sono in assoluto le prime laureate e i primi laureati in Medicina del polo alessandrino.

In un'aula magna gremita, la cerimonia si è svolta alla presenza del Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi, del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, dottor Valter Alpe, del presidente della Scuola di Medicina, professor Gianluca Gaidano e della presidente del corso di studio in Medicina e Chirurgia, professoressa Sandra D'Alfonso. Collegato in via telematica da Roma era presente anche l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi.

«Questa giornata ha un significato che va oltre il simbolico – ha dichiarato alla platea il rettore Gian Carlo Avanzi – perché è l'inizio della fine di un grande percorso. Anni fa avevamo deciso di avviare un corso di Medicina ad Alessandria, impresa direi anche un po' azzardata. Però abbiamo voluto fortemente farlo. Io ero all'epoca direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale, Cesare Emanuel il rettore. Insieme alle forze politiche locali e regionali abbiamo deciso di intraprendere il percorso e oggi ci sono i primi laureati, ma non solo. Abbiamo in costruzione un nuovo campus e c'è anche un'Azienda ospedaliera-universitaria. Direi che è il coronamento di un percorso di grande successo». Poi, rivolgendosi alle laureate e ai laureati Avanzi ha detto: «Non dimentichiamo mai che abbiamo di fronte sempre una figura più debole di noi che è il paziente: va preso in carico nella sua totalità, perché si rischia di perderlo di vista. Mi auguro che qualcuno di voi decida di rimanere in Piemonte, ancora meglio se sarà quello orientale».

In merito agli sviluppi sanitari della città di Alessandria e, più in generale, del Piemonte, ha così dichiarato Valter Alpe: «Il traguardo da raggiungere, ora, è quello dell'Irccs: sarebbe il primo pubblico in Piemonte e c'è chi, come Antonio Maconi, in città ci lavora da anni. Si tratta di una prospettiva di prestigio per chi fa il medico qui da noi».

 

Fotogallery
Le laureate e i laureati alessandriniProclamazione del primo laureatoL'Aula magna del Polo scientifico di AlessandriaIl Rettore Gian Carlo AvanziValter AlpeLettura del Giuramento di IppocrateL'Aula magna del Polo scientifico di Alessandria
Tag
Medicina

    Ultima modifica 17 Luglio 2024

    Leggi anche

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite