- Argomento
- Studenti
Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità
Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
Alessia Cervino, studentessa del corso di Laurea magistrale di Giurisprudenza presso l'Università del Piemonte Orientale, ha partecipato tramite progetto Free Mover alla Summer ELSA Law School presso l'Università di Coimbra, in Portogallo.
Dal 22 al 25 luglio, Alessia Cervino ha potuto approfondire temi quali i diritti umani e la sostenibilità ambientale, tematiche attuali e, al tempo stesso, fortemente intrecciate con la storia di Coimbra, sede di uno dei più antichi centri accademici del mondo e un bastione storico di ideali progressisti.
Le ELSA Law School sono eventi accademici di portata internazionale organizzati dalle Sezioni Locali di ELSA e dedicati allo studio e all’approfondimento di una specifica tematica del diritto, attraverso un programma accademico interamente in lingua inglese, strutturato in seminari, conferenze, Institutional Visit e workshop, cui partecipano professori universitari, professionisti ed esperti del settore. Tali iniziative sono rivolte a giovani giuristi provenienti da tutto il mondo, alimentando scambi e confronti, nonché permettendo ai partecipanti di conoscere il paese ospitante attraverso attività culturali, sportive e ludiche altamente aggregative.
«Questo progetto Free Mover – ha dichiarato Alessia Cervino – mi ha permesso di raggiungere il Portogallo e accrescere le mie competenze nell’ambito della tutela dei diritti umani e della sostenibilità ambientale. Mi complimento sinceramente con l'associazione ELSA Coimbra per l'ottima organizzazione: sia dal punto di vista accademico sia da quello sociale. È stato formativo e incoraggiante potersi confrontare con persone provenienti da tutta Europa. Ho conosciuto nuovi docenti, colleghi e amici».
- Tag
- Sostenibilità
Ultima modifica 21 Agosto 2024
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024