- Argomento
- Persone
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
credits © UPO
Renzo Luciano Boldorini è il nuovo presidente della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale. Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, Renzo Luciano Boldorini è stato Dirigente di I Livello, Fascia A, di Anatomia ed Istologia Patologica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, Vicepresidente del Corso di Laurea di I livello in Biotecnologie, nonché Componente della commissione Didattica per il corso di Laurea in Medical Biotechnology e per il corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’UPO.
Al secondo turno di votazioni, il professor Boldorini è stato eletto con 120 voti a favore. Le schede bianche sono state 27. Boldorini succede al professor Gianluca Gaidano che dal 1° novembre è il nuovo prorettore e che ha presieduto la Scuola di Medicina dal 2022. Boldorini resterà in carica per il triennio accademico 2024-2027.
«Ringrazio i componenti dei Dipartimenti della Scuola di Medicina per l'ampia fiducia accordatami – ha dichiarato il neoeletto Presidente –, confido di ricambiarla lavorando concretamente allo scopo di incrementare il radicamento del personale universitario negli Ospedali di insegnamento e di ampliare l'offerta didattica della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale, cui mi onoro di appartenere.»
La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale coordina l’intera offerta formativa del campo medico, sanitario e delle biotecnologie erogata dai Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Scienze della salute in tutti i poli didattici UPO.
Ultima modifica 20 Novembre 2024
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Micheal J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024
Gianluca Cassese, ricercatore UPO, entra nel team di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria
Il team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, diretta dal professor Fabrizio Panaro, cresce con l'ingresso di un nuovo professionista. Entra nella squadra il dottor Gianluca Cassese: ricercatore in Chirurgia generale presso l'Università del Piemonte Orientale e professionista di grande esperienza in chirurgia oncologica e mininvasiva epatobiliopancreatica.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 11 Novembre 2024