Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO

La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Laureate e laureati in Infermieristica a Vercelli
Laureate e laureati in Infermieristica a Vercelli

credits © Archivio UPO

Venerdì 22 novembre presso il Complesso San Giuseppe di Vercelli sono stati proclamati dottori e dottoresse in Infermieristica ben 18 studenti e studentesse del Polo formativo di Vercelli.

Alla cerimonia, a dimostrazione del ruolo fondamentale che gli infermieri rivestono per il Servizio Sanitario, hanno partecipato il dott. Giulio Zella, presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche; la dott.ssa Fulvia Milano, Direttore Sanitario dell'ASL di Vercelli; il dott. Secondo Barbera, direttore della Direzione delle Professioni Sanitarie dell'ASL di Vercelli; la dott.ssa Ombretta Olivetti, assessora al Personale del Comune di Vercelli.

La proclamazione è stata tenuta dalla professoressa Alessandra Silvia Galetto, docente di Medicina Palliativa, e ha visto una grande partecipazione di famigliari, amici e docenti, ex studenti, tutor clinici e infermieri, che hanno voluto portare i loro auguri e saluti ai nuovi infermieri.

In apertura è stato evidenziato il momento di crisi che sta attraversando il nostro servizio sanitario, ma anche i cambiamenti che si intravedono per la professione infermieristica attraverso il riconoscimento di nuovi percorsi di laurea magistrale a indirizzo clinico, che forniranno nuove opportunità di acquisizione di competenze avanzate e quindi nuovi ruoli e maggiore sviluppo professionale.

Altri temi toccati sono stati la centralità degli assistiti, lo spostamento dell'assistenza dall'ospedale verso il territorio, ma anche la necessità di collaborazione multiprofessionale. In chiusura di cerimonia la professoressa Galetto ha sottolineato il ruolo fondamentale dell'infermiere nel percorso di cura e l'importanza della comunicazione per la promozione dell'empowerment del paziente.

A conseguire il titolo di dottoressa e dottore sono stati: Alessia Battistata, Girogia Concu, Gabriella Costa, Alessandro Ferrara, Oumayma Khalid, Nicole Magnetti, Erica Malerba, Francesca Delia Mastroianni, Giulio Menon, Chiara Messina, Jessica Ursulle Nguemango, Jennifer Nicastro, Carine Muriel Ninkam Massado, Asia Pastorello, Jennfem Rota Santos, Giulia Sarcina, Alessandro Socco, Martina Vallarella.

Fotogallery
Lauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche VercelliLauree Infermieristiche Vercelli

    Ultima modifica 25 Novembre 2024

    Leggi anche

    “Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio

    Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    “Progetto Carla Nespolo”

    Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto

    Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    Gianluca Mastrolonardo, Stefano Raviola ed Emanuele Marzone, studenti del terzo anno del CdL in Informatica DISIT

    La Fondazione Italia USA premia il neolaureato UPO Emilio Volpe

    Emilio Volpe, neolaureato in Scienze politiche e dell'amministrazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale si aggiudica il "Premio America Giovani": un riconoscimento per le studentesse e gli studenti più meritevoli delle università italiane promosso dalla Fondazione Italia USA.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Marzo 2025

    Emilio Volpe, neolaureto UPO vince il "Premio America Giovani"