Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

"Incontri&Confronti. Conflitti, cambiamenti e immigrazione", incontri seminariali sul fenomeno migratorio e le società multiculturali

Data evento

18 Dicembre 2024, 10:00 - 20 Dicembre 2024, 17:00

Dove

DIGSPES, Palazzo Borsalino
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL
Italia

"Incontri&Confronti. Conflitti, cambiamenti e immigrazione", incontri seminariali sul fenomeno migratorio e le società multiculturali.
"Incontri&Confronti. Conflitti, cambiamenti e immigrazione", incontri seminariali sul fenomeno migratorio e le società multiculturali.

credits © UPO

Il 18 dicembre si apre il ciclo di incontri seminariali "Incontri&Confronti. Conflitti, cambiamenti e immigrazione" all'interno del corso di Diritto interculturale tenuto dal professor Roberto Mazzola. Il corso fa parte degli insegnamenti del corso di laurea di Scienze politiche e dell'Amministrazione (SPA), del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali. I seminari sono rivolti alle studentesse e agli studenti del corso stesso e a quanti siano interessati ad approfondire tematiche legate al fenomeno migratorio e alle dinamiche connesse alle società multiculturali. Gli incontri si svilupperanno intorno al dialogo fra i relatori e i partecipanti partendo dai singoli volumi di cui i relatori sono autori, con il seguente programma:

  • 18 dicembre 2024 (10:00 - 13:00 Aula 100) Migramorfosi. Apertura e declino (Einaudi, 2023). Ferruccio Pastore: Direttore di FIERI dal 2009. In precedenza è stato vicedirettore del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) di Roma. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze nel 1996. È International fellow dell’Institut Convergence Migrations di Parigi e membro dell’Expert Group on Economic Migration (EGEM) della Commissione Europea. Oltre alla ricerca, svolge un’intensa attività di consulenza e divulgazione, anche a livello internazionale
  • 19 dicembre 2024 (10:00 - 13:00 Aula 105) Concordia Discors Convivenza e conflitto nei quartieri di immigrazione (Carocci, 2012). Irene Ponzo: Vice direttrice di FIERI. L'autrice ha un background è in sociologia politica e ha conseguito un dottorato in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche di integrazione e la governance dell’asilo, con un fuoco prevalente sul livello locale e le dinamiche multilivello. Ha anche lavorato diffusamente sull’inclusione di migranti e rifugiati, prestando particolare attenzione agli effetti delle recessioni economiche. Ha partecipato a numerosi progetti europei, sia di ricerca che a sostegno delle politiche e ha pubblicato libri e articoli con case editrici internazionali
  • 20 dicembre 2024 (14:00 - 17:00 Aula 208) La mente ostile. Forme dell’odio contemporaneo (Cortina Editore, 2021). Milena Santerini: già Professoressa ordinaria di Pedagogia generale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Direttrice del Centro di ricerca sulle relazioni interculturali. È Direttrice scientifica del Master in "Formazione interculturale. Competenze interculturali e integrazione dei minori". Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l'antisemitismo dal 2020 al 2022 e Vice Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.

Per gli esterni al corso di Diritto interculturale è possibile partecipare, in presenza o da remoto, comunicando a quali incontri si è interessati scrivendo a: roberto.mazzola@uniupo.it e inserendo come oggetto: "Incontri&confronti".

44.908685, 8.615724

Dove

DIGSPES, Palazzo Borsalino
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 28 Novembre 2024