Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Territori tra Ossola e Vallemaggia: finanziato il progetto escursionistico integrato tra Alta Valle Ossola e Canton Ticino

Data evento

22 Febbraio 2025, 09:30 - 11:30

Dove

Comune di Crevoladossola
Via Valle Antigorio, 16
28865 Crevadossola VB
Italia

Territori tra Ossola e Vallemaggia
TROVA.CH-IT

credits © 123rf/uniupo

Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 9.30 presso il Comune di Crevoladossola (VB), si terrà il kick-off meeting del Progetto TROVA CH-IT, nell'ambito del Programma INTERREG IV A, di cui l'Università del Piemonte Orientale è partner.

Per l'UPO sarà presente Stefania Cerutti, professoressa associata di Geografia economico-politica presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, responsabile scientifico del progetto e presidente dell'associazione ARS.UNI.VCO ETS, tra i partner del progetto stesso.

"TROVA CH-IT Territori tra Ossola e Vallemaggia" è un importante progetto triennale finanziato dal Programma INTERREG Italia Svizzera 2021/2027, strumento previsto dall'Unione Europea per rafforzare la cooperazione tra regioni e paesi all'interno dell'UE con quelli non appartenenti all'UE stessa. Il contributo finanziato è pari a 1.480.000 euro circa per parte italiana e di circa 165.000 ChF (circa 175.00 euro) per parte svizzera.

Con questo progetto l'intento è decisamente quello di rafforzare il legame e la vicinanza tra due territori uniti da una natura maestosa, promuovendo l'inclusione sociale e il turismo sostenibile.

Le azioni saranno implementate dal capofila italiano Comune di Crevoladossola in partenariato con Comune di Crodo, Comune di Montecrestese, Pro loco di Montecrestese, Università del Piemonte Orientale e l'Associazione ARS.UNI.VCO ETS; sul fronte svizzero il capofila Antenna Valle Maggia lavorerà con i partner Comune di Campo Vallemaggia, Patriziato di Campo Vallemaggia, Associazione "Val Rovana è". Partner associati al progetto sono l'Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli e l'Associazione Sentieri degli Spalloni.

«La Valle Ossola, analogamente alla Vallemaggia in Canton Ticino, è sempre stata una zona con una frequenza turistica marginale rispetto ai flussi turistici che gravitano lungo la regione del Lago Maggiore – sottolinea la professoressa Cerutti –. Negli ultimi anni la sfida di entrambe le aree è stata quella di migliorare la propria offerta turistica: la Vallemaggia, mirando ad un escursionismo pluri-giornaliero articolato su differenti proposte con la "Via Alta Vallemaggia" (VAVM), mentre la parte italiana confinante in Valle Ossola ha sviluppato "I sentieri degli Spalloni"».

TROVA CH-IT intende strutturare un 'raccordo' che colleghi il versante italiano e quello elvetico tramite un progetto escursionistico integrato. A tal fine, sono previsti il consolidamento e la promozione di una 'bretella' che colleghi Cimalmotto (CH) a Montecrestese (IT), aprendo due possibili vie di fuga, una verso Crodo e l'altra verso Crevoladossola, raggiungendo poi Domodossola e quindi la stazione internazionale e la ferrovia Centovalli. Nascerà così un nuovo percorso turistico fruibile e promuovibile su entrambi i fronti, rafforzando territori rurali e marginali. Il raggiungimento di questo obiettivo prioritario avrà una ricaduta economica positiva sulle due aree transfrontaliere, sostenendo in sinergia obiettivi comuni.

«Le bellezze paesaggistiche e naturali che caratterizzano l'area transfrontaliera – ha proseguito la dottoressa Annalisa D'Orsi, ricercatrice del DISSTE che collaborerà con la professoressa Cerutti sulla linea tematica "Valorizzazione del patrimonio locale materiale e immateriale per lo sviluppo di percorsi escursionistici integrati/transfrontalieri Italia-Svizzera, tra Alta Valle Ossola e Valle Maggia" – si affiancano a quelle storiche e culturali del territorio, a partire da quelle di Crevoladossola. Il progetto prevede qui il recupero di un edificio storico da adibire a struttura extra-alberghiera in modo da tessere un legame tra la frequentazione della montagna ed il poter assaporare la cultura ed i valori storici che caratterizzano questo prezioso patrimonio. Non si tratta solo di una riqualificazione edilizia, ma simboleggia la cura nei confronti dei valori e della storia di un’intera comunità, proponendosi come punto di incontro tra le valli e le culture che caratterizzano Ticino, Ossola e Vallese».

La realizzazione di questo progetto significherà implementare l'offerta per il territorio, aprendosi ad un potenziale turistico importante, un turismo lento che inneschi un percorso virtuoso per esprimere le potenzialità dei territori e sia da stimolo alla nascita di altre iniziative simili.

Allegati

locandina Kick off meeting.pdf
Documento PDF - 1.53 MB

Dove

Comune di Crevoladossola
Via Valle Antigorio, 16
28865 Crevadossola VB
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 20 Febbraio 2025