Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

"Territori, sviluppo e inclusione sociale. Il caso di Felizzano e Quattordio nella seconda metà del Novecento". Lezione aperta a Palazzo Borsalino

Data evento

9 Aprile 2025, 10:00 - 12:00

Dove

DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 102
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL
Italia

"Territori, sviluppo e inclusione  sociale. Il caso di Felizzano e Quattordio nella seconda metà del Novecento"
"Territori, sviluppo e inclusione sociale. Il caso di Felizzano e Quattordio nella seconda metà del Novecento"

credits © UPO/Rubettino

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) promuove la lezione aperta "Territori, sviluppo e inclusione  sociale. Il caso di Felizzano e Quattordio nella seconda metà del Novecento", il 9 aprile dalle 10:00 alle 12:00, in aula 102 di Palazzo Borsalino, Via Cavour 84 ad Alessandria. L'iniziativa si colloca all'interno del modulo seminariale in "Diritto ed economia dell'inclusione sociale" ed è finalizzata a proporre, alle studentesse e agli studenti che frequentano il corso e a tutti gli interessati, un caso emblematico di sviluppo territoriale connesso a dinamiche di immigrazione e inclusione sociale. Tali dinamiche si inseriscono, naturalmente, in un quadro articolato di trasformazioni economiche, sociali, culturali e istituzionali che sono avvenute nello spazio e nel tempo. Lo studio ricostruisce la complessità di tali dinamiche, cogliendo le connessioni e le reciproche influenze tra le caratteristiche specifiche e peculiari che i luoghi ereditano dal passato e i grandi mutamenti di natura strutturale che attraversano la società. 
L'incontro prende le mosse dal volume "Vicini e diversi. Felizzano e Quattordio dal dopoguerra alle soglie del Duemila" (Rubbettino, 2023) che estende e rielabora i risultati di una ricerca svolta dal professor Enrico Ercole insieme al dott. Marco Lanza, direttore generale di Alexala e vincitore di una borsa di ricerca bandita dal DIGSPES nel 2019 grazie alla donazione di Stefano Lenti (in memoria della moglie Gabriella Ruzzon). Marco Lanza, che ha curato le tabelle statistiche e la documentazione contenuta nell'appendice del volume.
Intervengono:
  • Enrico Ercole, autore del volume
  • Saluti introduttivi: Giorgio Barberis, Direttore del DIGSPES
  • Gian Domenico Serralunga, ex sindaco di Felizzano
  • Stefano Lenti, finanziatore della ricerca in memoria di Gabriella Ruzzon

Moderano: Giacomo Balduzzi, Davide Servetti, Alessia Fusco, docenti UPO contitolari di Diritto ed economia dell’inclusione sociale.

Per informazioni è possibile scrivere a: giacomo.balduzzi@uniupo.it.

Allegati

Locandina 9 aprile 2025.pdf
Documento PDF - 178.16 KB

44.908685, 8.615724

Dove

DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 102
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 1 Aprile 2025