Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Medicina interna

"La violenza e il gruppo dall'individuale al collettivo". Lezione aperta alla cittadinanza a Palazzo Borsalino

Le tre sedi dell’Università del Piemonte Orientale ospitano un ciclo di incontri in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", il 25 novembre. Ad Alessandria la cittadinanza è invitata a partecipare ad una lezione aperta per scoprire ed analizzare i tanti volti della violenza e delle forme di esclusione di genere. I diversi interventi saranno moderati dalla Prof.ssa Fabrizia Santini e dal Prof. Luigi Castello.

Argomento
Open Campus

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 108

Quando

27 Novembre 2024, 14:30 - 17:30

La violenza e il gruppo: dall’individuale al collettivo Lezione aperta alla cittadinanza 27 novembre 2024 ore 14.30-17.30 Palazzo Borsalino, Via Cavour n. 84, Alessandria  Aula 108
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

La sanità in Italia: dal Pronto Soccorso al ricovero ordinario. Il rettore Avanzi parla di “olismo” in medicina nelle conferenze del Club Donegani

L'Aula Magna dell'Istituto G. Omar di Novara ospiterà, lunedì 8 aprile 2024, la conferenza “La sanità in Italia: dal Pronto Soccorso al Ricovero Ordinario”. Relatore d'eccellenza sarà Gian Carlo Avanzi, rettore dell'Università del Piemonte Orientale. L'evento fa parte del ciclo di conferenze “Medicina e Salute”, organizzato dal Club Donegani.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna Istituto G. Omar

Quando

8 Aprile 2024, 21:00 - 22:30

Conferenza l’8 aprile a Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disei
Disit
Diss
Disste
Dsf
Scuola di Medicina

La violenza di genere entra nelle aule di Medicina. «Bisogna aiutare le vittime a superare la paura e la vergogna.»

Il 23 novembre 2023, durante le lezioni di Clinica medica, su iniziativa del professor Luigi Mario Castello ad Alessandria, è stata allestita una rappresentazione di effetti provocati da violenza di genere e percosse con la tecnica del moulage. “Margherita ha seguito la lezione in un angolo dell’aula, lontana dai compagni, con il viso ricoperto di lividi e con atteggiamento mesto.” Una simulazione di ciò che, purtroppo, accade troppo sovente nella realtà.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 24 Novembre 2023

Violenza di genere. La simulazione è in aula.