- Argomento
- Vita da UPO
16 nuovi professionisti in coordinamento del servizio sociale grazie alla seconda edizione di MACOSS
Si è conclusa, al DIGSPES, la seconda edizione del Master in Management per il Coordinamento del Servizio Sociale nelle Organizzazioni Socio-sanitarie, Sanitarie e Socio-assistenziali (MACOSS). Il percorso di alta formazione da ottimi riscontri anche in termini di accesso al mondo del lavoro dei masterizzati.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Sabato 19 novembre 2022, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, ad Alessandria, si è conclusa la seconda edizione del Master MACOSS (Management per il Coordinamento del Servizio Sociale nelle Organizzazioni Socio-sanitarie, Sanitarie e Socio-assistenziali), diretto dalla professoressa Elena Allegri.
La discussione dei project work è stata organizzata come un seminario pubblico, nel quale studentesse e studenti del Master, provenienti da diverse regioni italiane, hanno potuto presentare alla commissione giudicatrice e ai presenti in aula il frutto del loro lavoro. Sono stati proclamati sedici nuovi masterizzati che si aggiungono ai trentasette della prima edizione, per un totale di cinquantatré professionisti formati al termine delle prime due edizioni.
La conclusione del Master MACOSS è stata anche l’occasione per un bilancio delle prospettive occupazionali di chi ottiene questo titolo. «La maggioranza di coloro che hanno partecipato alla prima edizione – spiega la professoressa Allegri – hanno vinto concorsi per dirigere i servizi sociosanitari. Ciò a riprova che l’obiettivo di sviluppare competenze di alto profilo, di incrementare elevate capacità professionali e di favorire una cultura interdisciplinare ancorata alle realtà organizzative dei servizi risponde alle esigenze formative provenienti dai differenti settori dei servizi sanitari e sociali del territorio italiano.»
MACOSS è un master dell'Università del Piemonte Orientale promosso in collaborazione con l’Ordine Assistenti sociali Piemonte e con il patrocinio del CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti sociali), organizzato attraverso attività didattiche interdisciplinari (1500 ore di formazione, di cui 500 ore di tirocinio). «Gli ottimi risultati raggiunti dal Master – aggiunge la professoressa Allegri – descrivono la proficua collaborazione che si è creata tra la tutor didattica, la dottoressa Francesca Zaltron, gli studenti, i docenti, lo staff didattico e i tutor di tirocinio e tutto il personale amministrativo e informatico coinvolto in questo progetto di alta formazione.»
Link Utili
Ultima modifica 24 Novembre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024