Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Sociologia generale

"Nonni in servizio, nonni sulle barricate": ad Alessandria un convegno su welfare e rapporti familiari

Ad Alessandria, il 10 aprile alle ore 10, si terrà la presentazione del libro "Nonni in servizio, nonni sulle barricate". Il testo propone una analisi innovativa in cui la narrazione di molte testimonianze biografico-diaristiche di nonne e nonni si va ad intrecciare con alcuni significativi apporti delle discipline psicosociali, pedagogiche, filosofiche, giuridiche. Prenotazione raccomandata.

Argomento
Open Campus

Luogo Associazione Cultura e Sviluppo

Quando

10 Aprile 2024, 10:00 - 12:00

Nonni in servizio, nonni sulle barricate
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

16 nuovi professionisti in coordinamento del servizio sociale grazie alla seconda edizione di MACOSS

Si è conclusa, al DIGSPES, la seconda edizione del Master in Management per il Coordinamento del Servizio Sociale nelle Organizzazioni Socio-sanitarie, Sanitarie e Socio-assistenziali (MACOSS). Il percorso di alta formazione da ottimi riscontri anche in termini di accesso al mondo del lavoro dei masterizzati.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 24 Novembre 2022

Conclusa ad Alessandria la seconda edizione del Master MACOSS

A Palazzo Borsalino, il 12 ottobre si discute di diritto penale e posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse

Il 12 ottobre 2023 a Palazzo Borsalino, il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) organizza il convegno di approfondimento "Le posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse", per discutere sul rapporto tra posizioni di garanzia a carico dell'organizzazione nel quadro del diritto penale del rischio.

Argomento
Open Campus

Luogo Università del Piemonte Orientale

Quando

12 Ottobre 2023

Le posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse
Struttura di appartenenza
Digspes
Disei

Al DIGSPES un incontro di riflessione in occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”

In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia e della “Giornata mondiale della salute mentale”, esperti, studiosi e addetti ai lavori parteciperanno a un'iniziativa aperta al pubblico per riflettere sulla Legge 180 del 1978 e il benessere psichico. L'appuntamento è il 10 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 a Palazzo Borsalino, sede del DIGSPES, ad Alessandria.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 108

Quando

10 Ottobre 2024, 10:00 - 13:00

Al DIGSPES un incontro in occasione della "Giornata mondiale della salute mentale"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disit

Cinque borse di ricerca sul tema dell'immigrazione per gli studenti UPO

Le studentesse e gli studenti dell’UPO, interessati al tema delle migrazioni, possono candidarsi per cinque borse di ricerca promosse dal progetto Fami Agoral 3. Un percorso che permetterà agli studenti di partecipare ad attività di ricerca, redazione, formazione con la supervisione di professionisti esperti. Il progetto prevede la stesura di una pubblicazione che verrà allegata al prossimo Rapporto dell’Osservatorio del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria. La scadenza per candidarsi è la mezzanotte del 17 giugno 2024.

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 03 Giugno 2024

Avviso “Altri sguardi”

Il DIGSPES collabora alla formazione di aspiranti tutrici e tutori volontari di “Minori stranieri non accompagnati” (MSNA) in Piemonte

Si è da poco conclusa la decima edizione del corso per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA), che coinvolge direttamente docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Nella primavera del 2024 sarà organizzata da UPO una nuova iniziativa informativa rivolta a tutte le province del Piemonte.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 19 Dicembre 2023

Partecipanti al corso MSNA

Il DIGSPES entra a far parte del programma di membership istituzionale della casa editrice Open Access Cogitatio Press

L'UPO, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, è una delle poche Università italiane a far parte della membership con la casa editrice Cogitatio Press. Il partenariato istituzionale rappresenta un'opportunità di pubblicazione su riviste open access per i docenti del Dipartimento e di divulgazione della conoscenza scientifica. L'iniziativa è finanziata dal progetto TAGS - Tackling Gender Segregation in Medical Specialization Paths: Choices, Careers and Opportunity Structure, di cui è responsabile scientifica la dottoressa Alba Angelucci.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 03 Luglio 2024

Cogitatio press

Il MACOSS laurea i primi 37 esperti nei servizi sociosanitari

Mentre è già partita la seconda edizione del Master in Management per il Coordinamento del Servizio Sociale nelle Organizzazioni Socio-Sanitarie, Sanitarie e Socio-Assistenziali, il DIGSPES ha consegnato i diplomi del primo ciclo

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 13 Ottobre 2021

Il MACOSS laurea i primi 37 esperti nei servizi sociosanitari

Jean Monnet “Europe in the Global Age”: sono aperte le iscrizioni per la Summer School 2023

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2023 promossa dal DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) nell'ambito del modulo Jean Monnet "Europe in the Global Age", coordinato da Stefano Quirico, professore di Storia delle dottrine politiche dell'Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 06 Giugno 2023

Summer School Jean Monnet

La malattia cronica a scuola. Costruire nuovi patti di cura con bambini e bambine

“La malattia cronica a scuola. Costruire nuovi patti di cura con bambini e bambine” è il titolo del convegno in programma giovedì 7 dicembre 2023, dalle 9:00 alle 13:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali ad Alessandria.

Argomento
Open Campus

Luogo Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Quando

7 Dicembre 2023, 09:00 - 13:00

Malattie croniche bambini
Struttura di appartenenza
Digspes

Master in Supervisione per i servizi sociali e sociosanitari: proclamati 34 nuovi supervisori alla conclusione del percorso formativo

Dopo più di anno di lavori e 1500 ore di formazione, si è concluso il primo Master universitario in Italia specificamente dedicato alla acquisizione di conoscenze e competenze utili per l'esercizio del ruolo di supervisori per professionisti dei servizi sociosanitari. Un progetto che ha unito differenti sinergie e che ha portato alla creazione di una rete nazionale.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 21 Maggio 2024

MASSS

REACtion: La comunità che si prende cura di te. Evento conclusivo del progetto il 26 gennaio

Il 26 gennaio 2023, dalle 9.30 alle 16.00, a Novara, presso il Castello Visconteo, si terrà la giornata dedicata alla conclusione del progetto REACtion, con eventi gratuiti, attività e stand informativi, con l’obiettivo di contrastare la solitudine e supportare l’autonomia delle persone fragili in età avanzata, coerentemente con gli obiettivi e le attività del progetto.

Argomento
Open Campus

Luogo Castello di Novara

Quando

26 Gennaio 2023, 09:30 - 16:00

REACTION
Struttura di appartenenza
Dimet
Diss

Sfide sociali e biomediche per un invecchiamento sano. Il 5 ottobre ad Alessandria

L’evento mira a coinvolgere il pubblico in un dibattito sulle sfide poste dall’invecchiamento alla società. Quattro esperti dell’Università del Piemonte Orientale, con esperienza nella ricerca e nella sanità, affronteranno questioni legate all’invecchiamento, proponendo soluzioni in un contesto multidisciplinare.

Argomento
Open Campus

Luogo Associazione Cultura & Svilippo

Quando

5 Ottobre 2023, 18:00 - 20:00

Sfide-sociali-e-biomediche
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Diss
Disste
Scuola di Medicina

Supervisione per i servizi sociali e sociosanitari. È iniziata ad Alessandria la prima edizione di MASSS

Il Master di primo livello coinvolge 34 partecipanti. È promosso in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali. La sua forza risiede in una didattica fortemente interdisciplinare.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 20 Febbraio 2023

È partito il Master MASSS