Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Cinque borse di ricerca sul tema dell'immigrazione per gli studenti UPO

Le studentesse e gli studenti dell’UPO, interessati al tema delle migrazioni, possono candidarsi per cinque borse di ricerca promosse dal progetto Fami Agoral 3. Un percorso che permetterà agli studenti di partecipare ad attività di ricerca, redazione, formazione con la supervisione di professionisti esperti. Il progetto prevede la stesura di una pubblicazione che verrà allegata al prossimo Rapporto dell’Osservatorio del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria. La scadenza per candidarsi è la mezzanotte del 17 giugno 2024.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Avviso “Altri sguardi”
Avviso “Altri sguardi”

credits © Avviso “Altri sguardi”

Le studentesse e gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale possono candidarsi per partecipare all'avviso "Altri Sguardi" per l'erogazione di cinque borse di ricerca, ciascuna del valore di 1.300 Euro lordi. Le borse prevedono attività di ricerca interdisciplinare e di redazioneLo scopo è quello di esplorare, in modo diversificato, il tema delle migrazioni. In particolare verrà studiato il rapporto che i cittadini e le cittadine con background migratorio hanno con la città e con il territorio di Alessandria. La redazione lavorerà a una pubblicazione nell’ambito del progetto Fami Agoral 3 (capofila la Prefettura di Alessandria) e che verrà allegata alla prossima edizione del Rapporto dell’Osservatorio del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria. 

Il Rapporto 2023 è disponibile a questo link. Il progetto AgorAL 3 (linea Capacity building del FAMI), giunto alla sua terza edizione, rappresenta un supporto alle attività della Prefettura. Nell'ambito del progetto sono state realizzate attività di formazione, di ricerca e di divulgazione di dati riguardanti l'immigrazione nel territorio della Provincia di Alessandria.

Le studentesse e gli studenti selezionati saranno impegnati in un percorso laboratoriale composto da momenti di formazione, di approfondimento, di discussione e di decisione coordinato dalla cooperativa sociale Codici (www.codiciricerche.it) che metterà a disposizione figure esperte in materia di migrazioni, di sociologia, di urbanistica e di fotografia

Per candidarsi è possibile inviare il proprio Curriculum Vitae, accompagnato da una breve lettera motivazionale, all’indirizzo mail guido.belloni@codiciricerche.it entro la mezzanotte del 17 giugno 2024. Le persone selezionate saranno contattate nelle due settimane successive. Il primo incontro conoscitivo si svolgerà nella prima settimana di luglio, mentre il percorso laboratoriale partirà nel mese di settembre 2024. La pubblicazione da allegare al Rapporto è prevista entro il mese di marzo 2025.

 

Allegati

RapportoOsservatorio2023.pdf
Documento PDF - 3.33 MB
Avviso Altri Sguardi.pdf
Documento PDF - 96.29 KB

    Ultima modifica 4 Giugno 2024

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024