- Argomento
- Persone
Alessio Baricich e Marco Invernizzi ai vertici della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica
Sono stati eletti rispettivamente vicepresidente e membro del nuovo consiglio direttivo.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

Si sono svolte a Napoli, all’interno del XXI Congresso Nazionale della SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, le elezioni per il nuovo consiglio direttivo della società scientifica multidisciplinare che raccoglie l’adesione di tutte le figure professionali coinvolte nella riabilitazione neurologica, ovvero medici, psicologi, fisioterapisti, logoterapisti, terapisti occupazionali, psicomotricisti, ingegneri, tecnici ortopedici e di neurofisiopatologia.
Alla vicepresidenza della SIRN è stato eletto il professor Alessio Baricich, professore associato in Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale e direttore della SCDU Medicina Fisica e Riabilitativa dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.
«Questa – ha commentato il professor Baricich – è una tappa importante di un percorso della fisiatria e del DISS in seno alla SIRN, partito con il lavoro del professor Carlo Cisari, socio fondatore della SIRN e già Presidente dal 2017 al 2019, e proseguito con la nostra attiva partecipazione all’interno del Consiglio Direttivo. SIRN è impegnata per la promozione della ricerca scientifica e delle attività di riabilitazione, anche ai tavoli ministeriali e in stretta collaborazione con le associazioni dei pazienti».
All’interno del nuovo consiglio direttivo è stato eletto il professor Marco Invernizzi, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, presidente del corso di laurea in Fisioterapia e clinicizzato presso il DAIRI dell’AO AL di Alessandria.
«Questi risultati – ha aggiunto il professor Invernizzi – sono il risultato della ottima reputazione scientifica e professionale della Scuola di fisiatria novarese e testimoniano l’impegno della Medicina Fisica e Riabilitativa e del Dipartimento di Scienze della Salute anche nelle società scientifiche di settore. Inoltre il coinvolgimento nelle attività scientifiche e di formazione della SIRN è un valore aggiunto notevole per il Corso di Laurea in Fisioterapia e la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. A tale proposito, segnaliamo che anche il dottor Marco Battaglia, specializzando presso la nostra Scuola, è stato eletto come rappresentante dei Medici in formazione specialistica».
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
Il professor Francesco Bavagnoli ha tenuto la conferenza "Storie di ordinaria follia finanziaria"
Dalla Crisi dei tulipani del 1600, alla Dot-com Bubble della fine degli anni Novanta, fino ai cosiddetti "titoli meme" come Gamestop, il professore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa ha accompagnato il numeroso pubblico in sala in un viaggio tra i momenti storici in cui i mercati hanno "perso la testa".
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

Medicina di precisione: al CORA 2025 presentato il modello “Joint-on-Chip” per il trattamento personalizzato dell’artrite reumatoide
La prof.ssa Annalisa Chiocchetti (DISS, UPO) ha illustrato a Venezia i risultati del progetto europeo FLAMIN-GO condotti presso i laboratori del CAAD, aprendo nuove prospettive per la cura su misura dei pazienti. CORA rappresenta una delle conferenze più importanti nel campo della reumatologia a livello mondiale.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

Eugenio Bruti Liberati e Mario Pirisi nella commissione per la valutazione dell'offerta per la Città della Salute e della Scienza
Bruti Liberati e Pirisi nominati nella commissione per la Città della Salute di Novara. Il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha scelto i due docenti dell'Università del Piemonte Orientale per valutare l'offerta tecnica ed economica del progetto.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

Roberta Rolla nominata Corresponding Member per l'Italia di IFCC - International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine
Il prestigioso gruppo di lavoro ha importanti obiettivi scientifici a medio e lungo termine, nel raggiungimento dei quali la professionalità della docente del nostro Ateneo è coinvolta ai massimi livelli. IFCC è un'organizzazione apolitica, articolata a livello globale, che promuove l'eccellenza nella chimica clinica e nella medicina di laboratorio.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 19 Febbraio 2025
