Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Alessio Baricich e Marco Invernizzi ai vertici della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica

Sono stati eletti rispettivamente vicepresidente e membro del nuovo consiglio direttivo.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Società Italiana di Riabilitazione Neurologica
Società Italiana di Riabilitazione Neurologica

Si sono svolte a Napoli, all’interno del XXI Congresso Nazionale della SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, le elezioni per il nuovo consiglio direttivo della società scientifica multidisciplinare che raccoglie l’adesione di tutte le figure professionali coinvolte nella riabilitazione neurologica, ovvero medici, psicologi, fisioterapisti, logoterapisti, terapisti occupazionali, psicomotricisti, ingegneri, tecnici ortopedici e di neurofisiopatologia.

Alla vicepresidenza della SIRN è stato eletto il professor Alessio Baricich, professore associato in Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale e direttore della SCDU Medicina Fisica e Riabilitativa dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

«Questa – ha commentato il professor Baricich – è una tappa importante di un percorso della fisiatria e del DISS in seno alla SIRN, partito con il lavoro del professor Carlo Cisari, socio fondatore della SIRN e già Presidente dal 2017 al 2019, e proseguito con la nostra attiva partecipazione all’interno del Consiglio Direttivo. SIRN è impegnata per la promozione della ricerca scientifica e delle attività di riabilitazione, anche ai tavoli ministeriali e in stretta collaborazione con le associazioni dei pazienti».

All’interno del nuovo consiglio direttivo è stato eletto il professor Marco Invernizzi, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, presidente del corso di laurea in Fisioterapia e clinicizzato presso il DAIRI dell’AO AL di Alessandria.

«Questi risultati – ha aggiunto il professor Invernizzi – sono il risultato della ottima reputazione scientifica e professionale della Scuola di fisiatria novarese e testimoniano l’impegno della Medicina Fisica e Riabilitativa e del Dipartimento di Scienze della Salute anche nelle società scientifiche di settore. Inoltre il coinvolgimento nelle attività scientifiche e di formazione della SIRN è un valore aggiunto notevole per il Corso di Laurea in Fisioterapia e la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. A tale proposito, segnaliamo che anche il dottor Marco Battaglia, specializzando presso la nostra Scuola, è stato eletto come rappresentante dei Medici in formazione specialistica».

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024