Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Alimenti e biodiversità. Il DISSTE partecipa al dibattito di EuropeDirect Vercelli

Il 10 ottobre 2023 il Centro EuropeDirect del Comune di Vercelli ha organizzato l’evento conclusivo del progetto “EuroFood la corretta alimentazione in Europa”, svolto a beneficio delle Scuola superiori. Per il DISSTE hanno partecipato le docenti Maria Cavaletto e Irene Pellegrino.

Di Redazione

Data di pubblicazione

EuroFood
La prof.ssa Irene Pellegrino

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 10 ottobre 2023 il Centro EuropeDirect del Comune di Vercelli ha organizzato l’evento conclusivo del progetto “EuroFood, la corretta alimentazione in Europa”, svolto a beneficio delle Scuola superiori.

All’evento sono state invitate come relatrici le docenti del DISSTE (Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la transizione ecologica) Maria Cavaletto e Irene Pellegrino, le quali hanno parlato di sostenibilità e alimentazione. La professoressa Cavaletto ha parlato di “Alimenti industriali ultra trasformati e/o Alimenti veri”, mentre la dottoressa Pellegrino ha concentrato il suo intervento su “Alimenti e biodiversità animale”.

 

Fotogallery
EuroFood

EuroFood EuroFood © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 11 Ottobre 2023

    Leggi anche

    Novara Città in Erba

    Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

    Novara città in erba

    UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale

    UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

    Andrea Melle

    UPO e territorio: uniti per costruire il futuro dei giovani a "Open for Future"

    L'evento ha testimoniato il ruolo di UPO nel territorio novarese, come eccellenza formativa. Al termine della giornata è stato rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, valido anche per l’acquisizione di crediti per il Pcto, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le opportunità formative del futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

    Open for Future a Trecate

    Il "Progetto Gianni" tra l'Università e la scuola superiore: il crimine e l'educazione

    L'innovativo progetto di didattica immersiva e inclusiva del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali prosegue le sue attività e si arricchisce del contributo dei registi e autori Gianluca Abbate e Angelo Cretella. Per le studentesse e gli studenti si aprono diverse possibilità di esperienze didattiche innovative, coinvolgenti e partecipate.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    "Progetto Gianni": Paolo Heritier, Barbara Mameli(UPO), Angelo Cretella e Amalia Verdu Sanmartin (università di Turku)