Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

BRAINstorm, il 13 gennaio 2024 scatta la fase internazionale per festeggiare il -1 anno

BRAINstorm, il progetto speciale lanciato dal Comitato organizzatore di Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, entra nella seconda fase. Presentata per la prima volta il 20 settembre 2022 in occasione della Giornata Mondiale dello Sport Universitario, la challenge della mente ha coinvolto finora oltre 15 università italiane. I Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025 saranno i primi con le sfide della mente.

Di Redazione

Data di pubblicazione

BrainStorm
BrainStorm

credits © BrainStorm

BRAINstorm, il progetto speciale lanciato dal Comitato organizzatore di Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, entra nella seconda fase. Presentata per la prima volta il 20 settembre 2022 in occasione della Giornata Mondiale dello Sport Universitario con l’idea di innovare il concetto di Universiade promosso nel 1959 da Primo Nebiolo, la challenge della mente ha coinvolto finora oltre 15 università italiane

Al 30 novembre 2023, 33 team di 4 studenti ciascuno, hanno mandato i loro progetti vagliati dai docenti delle quattro università piemontesi. I 9 temi (Sustainability, Life, Cities, Energy, Inequality, Aging, Food, Space, Democracy) selezionati dai quattro atenei piemontesi (Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università del Piemonte Orientale) per BRAINstorm hanno appassionato più di 130 giovani che costruiscono la base della grande sfida che ora esce dai confini nazionali. 

La call, infatti, ora assume dimensione internazionale: dal 13 gennaio 2024 al 30 giugno 2024, si cercheranno gli sfidanti ai primi 33 team già individuati. Saranno un massimo di 90 (10 per ciascun tema) e, dal 13 gennaio al 23 gennaio 2025, ovvero in contemporanea alle competizioni sportive sulla neve e sul ghiaccio, si giocheranno le prime medaglie dei Giochi Mondiali Universitari della mente. 

Dal 1° luglio al 31 agosto 2024 i nuovi progetti saranno scelti e il 20 settembre 2024 annunciati come finalisti. L’iniziativa, unica nel panorama della grande manifestazione sportiva internazionale, è realizzata grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e permetterà a tanti studenti di vivere i Giochi Mondiali Universitari del 2025 da protagonisti. 

 

Fotogallery
BRAINstorm presentazione studenti.png

BRAINstorm presentazione studenti.png BRAINstorm presentazione studenti.png © BRAINstorm

    Ultima modifica 11 Gennaio 2024

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025