Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Carmen Aina rieletta nel direttivo della Società Italiana Economia del Lavoro come Segretario

La nomina in seno all'Associazione scientifica, fondata nel 1985, riguarda il triennio 2022-2025

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Carmen Aina
Carmen Aina

Il 23 settembre è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della Società ItalianaEconomia del Lavoro (AIEL - https://www.aiel.it/) e la professoressa Carmen Aina, docente di Politica Economica presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) è stata rieletta tra i nuovi membri, per il prossimo triennio 2022-2025, con il ruolo di Segretario.

L'AIEL è un’associazione scientifica fondata nel 1985 che opera nell’ambito della tradizione italiana dell’Economia del Lavoro, la cui finalità è la promozione di attività di ricerca, sia teorica sia empirica, su queste tematiche. L’associazione promuove le collaborazioni scientifiche e il dibattito sui meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro attraverso l’organizzazione di seminari e conferenze, coinvolgendo anche gli operatori di politica economica. L’AIEL, inoltre, intrattiene rapporti di collaborazione con la Società Italiana di Economia e con le altre associazioni scientifiche con l’obiettivo di coordinare le attività di natura economica, sia in campo istituzionale che scientifico, con particolare attenzione alle giovani generazioni e alla salvaguardia del pluralismo.

«Il rinnovo della mia carica in qualità di Segretario, anche per il triennio 2022-2025 – ha detto la professoressa Aina – mi spinge ad impegnarmi ancora di più per consolidare il ruolo dell'AIEL nella comunità scientifica e nel dibattito politico. Sono inoltre contenta di poter svolgere il mio mandato con un eccellente team di colleghi guidato dal nuovo Presidente, professor Lorenzo Cappellari, con il quale ho iniziato a collaborare durante la stesura della mia tesi di laurea e poi di dottorato».

    Ultima modifica 13 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024