Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Consegnati al Campus di Novara i diplomi di lingua italiana della Comunità di Sant’Egidio

Venerdì 30 giugno, presso il Campus Universitario Perrone a Novara, sono stati consegnati i diplomi di lingua italiana del corso organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Alla cerimonia di consegna ha preso parte anche il Direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Diplomi lingua Sant’Egidio
Giorgio Sambarino (UPO) insieme a una diplomata a Novara

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 30 giugno 2023, presso il Campus Universitario Perrone a Novara in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, sono stati consegnati i diplomi di lingua della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio.

Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino, il presidente del Consiglio comunale di Novara Edoardo Brustia e la presidente di Sant’Egidio Piemonte Daniela Sironi.

«La scuola – ha detto la presidente Sironi – è luogo dove si costruisce la convivenza, abituandosi a rapportarsi con persone diverse. Frequentare la scuola è l’occasione per costruire relazioni di amicizia tra persone originariamente distanti, che probabilmente non si sarebbero mai incontrate, realizzando un vero laboratorio della civiltà del convivere, un modello concreto, una cosiddetta buona pratica, per costruire l’integrazione e la convivenza. La Scuola di Sant’Egidio è gratuita grazie all’impegno gratuito dei docenti e, anzi, la gratuità è elemento caratterizzante della scuola di lingua perché chi riceve in modo fraterno e gratuito è stimolato dall’esempio dei maestri a mettersi a sua volta a disposizione degli altri volentieri e gratuitamente.»

Guarda tutte le foto della cerimonia di consegna.

    Ultima modifica 5 Luglio 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025