Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Consegnati al Campus di Novara i diplomi di lingua italiana della Comunità di Sant’Egidio

Venerdì 30 giugno, presso il Campus Universitario Perrone a Novara, sono stati consegnati i diplomi di lingua italiana del corso organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Alla cerimonia di consegna ha preso parte anche il Direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Diplomi lingua Sant’Egidio
Giorgio Sambarino (UPO) insieme a una diplomata a Novara

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 30 giugno 2023, presso il Campus Universitario Perrone a Novara in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, sono stati consegnati i diplomi di lingua della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio.

Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino, il presidente del Consiglio comunale di Novara Edoardo Brustia e la presidente di Sant’Egidio Piemonte Daniela Sironi.

«La scuola – ha detto la presidente Sironi – è luogo dove si costruisce la convivenza, abituandosi a rapportarsi con persone diverse. Frequentare la scuola è l’occasione per costruire relazioni di amicizia tra persone originariamente distanti, che probabilmente non si sarebbero mai incontrate, realizzando un vero laboratorio della civiltà del convivere, un modello concreto, una cosiddetta buona pratica, per costruire l’integrazione e la convivenza. La Scuola di Sant’Egidio è gratuita grazie all’impegno gratuito dei docenti e, anzi, la gratuità è elemento caratterizzante della scuola di lingua perché chi riceve in modo fraterno e gratuito è stimolato dall’esempio dei maestri a mettersi a sua volta a disposizione degli altri volentieri e gratuitamente.»

Guarda tutte le foto della cerimonia di consegna.

    Ultima modifica 5 Luglio 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo