Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il Consorzio che tutela la DOP Grana Padano ha aderito al Ce.Di.SA

Il Centro di Studi sul Diritto e le Scienze dell'Agricoltura, alimentazione e ambiente è coordinato dal professor Vito Rubino (DISEI)

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il Consorzio che tutela la DOP Grana Padano ha aderito al Ce.Di.SA
Il Consorzio che tutela la DOP Grana Padano ha aderito al Ce.Di.SA

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano D.O.P., ente che promuove e protegge la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) più venduta al mondo, ha aderito al Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell'Agricoltura, alimentazione e ambiente (CeDiSA), promosso dal professor Vito Rubino e di cui l'Università del Piemonte Orientale è capofila (www.cedisa.info).

Ce.Di.SA. nasce dall'esperienze di ricerca e di terza missione in questo settore del professor Rubino e riunisce una rete di docenti e ricercatori di altri atenei, professionisti del settore, funzionari pubblici addetti al controllo ufficiale e aziende, con l'obiettivo di creare un forum di discussione permanente sui temi sempre attuali del diritto e delle scienze che studiano le filiere produttive agro-alimentari e i correlati problemi dell'ambiente. Il Centro eroga un programma di formazione permanente ai propri associati e una newsletter mensile di aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, oltre ad aver ripreso le pubblicazioni della storica rivista ALIMENTA, nota nel settore per essere stata la prima rivista scientifica a ospitare contemporaneamente articoli e commenti di tutte le scienze agroalimentari, all'insegna dell'interdisciplinarità e dell'intersettorialità.

«La scelta del Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano D.O.P. di aderire alla proposta e sostenerla – spiega soddisfatto il professor Rubino – è una notizia davvero positiva. Per l'UPO questa iniziativa è strategica, perché consente di ampliare la rete di saperi e conoscenze dei vari settori indispensabile per cogliere le sfide del futuro (a partire da quella della sostenibilità) rendendo più concreti e operativi i contatti con il mondo delle imprese.»

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024