Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Diritto dell'Unione Europea

“I segni di qualità nel settore vinicolo e il dilemma del terroir”. Il 24 novembre ad Alessandria si discute di viticoltura

A Palatium Vetus, ad Alessandria, il 24 novembre 2023 alle ore 10.00 è in programma il convegno organizzato dal Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell'Agricoltura, alimentazione e ambiente (CeDiSA) e l’Università del Piemonte Orientale. L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Argomento
Open Campus

Luogo Palatium Vetus

Quando

24 Novembre 2023, 10:00 - 13:00

Convegno Viticoltura
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

A Vercelli la conferenza “Il contenzioso climatico in Italia e in Europa”

Mercoledì 24 aprile 2024, l'Aula B01 del Complesso Universitario S. Giuseppe, a Vercelli, ospiterà la conferenza “Il contenzioso climatico in Italia e in Europa”. Vito Rubino, professore associato di Diritto dell'Unione Europea presso il DISSTE, dialogherà con il relatore Alessandro Gariglio, avvocato del Foro di Torino.

Argomento
Open Campus

Luogo Complesso Universitario S. Giuseppe

Quando

24 Aprile 2024, 09:30 - 11:30

Il contenzioso climatico
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei
Disste

Conservare la tradizione del lievito madre da rinfresco. Presentato a Milano il nuovo Consorzio

Presentato a Milano il nuovo Consorzio che tutelerà il lievito madre da rinfresco; ottenuto con una tecnica tramandata dall'antichità, questo tipo di lievito che "impone tempo e cura" può essere valorizzato anche grazie al lavoro dei ricercatori del CEDISA e alle norme di tutela al vaglio del legislatore.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 17 Novembre 2022

Tutela del lievito madre da rinfresco

Il Tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è unico, lo dice la scienza. Nuove prospettive progettuali per la sicurezza alimentare e per il turismo in Piemonte

IV Giornata del Tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato: i ricercatori UPO confermano che questa specie di tartufo può essere tracciata con estrema precisione grazie alla corrispondenza fra i tartufi e l’impronta chimica del terreno. C’è entusiasmo per i risvolti positivi che questi dati avranno per la conservazione del territorio, per la sicurezza del prodotto e per i percorsi didattici e turistici che verranno valorizzati.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 16 Ottobre 2023

IV Giornata del Tartufo bianco Alto Monferrato

Incontro pubblico “Dopo il Ventesimo Secolo: quale identità culturale europea?”

Il 28 maggio 2024 ad Alessandria, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, è in programma un incontro nell'ambito del progetto “CrEI – The Creation of European Identity through Culture in the contemporary period”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. L'iniziativa, rivolta a studenti e cittadini, vede la partecipazione di esperti studiosi dell'Unione europea, dei processi di integrazione e del pensiero politico.

Argomento
Open Campus

Luogo Online - Associazione Cultura e sviluppo

Quando

28 Maggio 2024, 18:00 - 20:00

Dopo-il-ventesimo-secolo-quale-identita-culturale-europea
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei
Disum

L’ambiente in Costituzione: le ricadute per l’amministrazione pubblica e i soggetti privati

Venerdì 3 maggio, a Vercelli, è in programma la lezione dell'avvocato Serena Dentico dal titolo “L'ambiente in Costituzione: le ricadute per l'amministrazione pubblica e i soggetti privati”, organizzata nell'ambito del corso di Diritto europeo dell'ambiente. Vito Rubino, professore associato di Diritto dell'Unione europea discuterà con la relatrice i recenti aggiornamenti normativi in ambito di tutela dei diritti dell'ambiente e delle persone.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Complesso Universitario S. Giuseppe

Quando

3 Aprile 2024, 14:30 - 16:30

Ambiente in Costituzione
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei
Disste

La Convenzione di Aarhus, da strumento di dialogo a oggetto di conflitto nella giustizia in materia ambientale

Il 10 maggio 2024, a Novara, si terrà la lezione magistrale dell'avvocato Giacomo Gattinara dal titolo “La Convenzione di Aarhus  sull'accesso alle informazioni, la partecipazione dei cittadini e l'accesso alla giustizia in materia ambientale e le sue conseguenze in ambito Ue e nazionale”. L'evento sarà introdotto da Vito Rubino, professore associato di Diritto dell'unione Europea presso il DISSTE.

Argomento
Open Campus

Luogo Campus Perrone - Aula CS01

Quando

10 Maggio 2024, 10:00 - 11:30

Convenzione_AARHUS
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei
Disste

Origine, problemi applicativi e sviluppi futuri della responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001

Il 31 gennaio 2023 il DIGSPES propone, a Palazzo Borsalino ad Alessandria, una riflessione affidata a esperti di Diritto penale in occasione in occasione dei 170 anni della linea ferroviaria Torino-Genova

Argomento
Vita da UPO

Luogo Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Quando

31 Gennaio 2023, 16:00 - 18:00

Ponte sullo Scrivia
Struttura di appartenenza
Digspes

Progetto Free Mover “Legge, ricchezza e disuguaglianze”. Dal 13 al 15 marzo gli studenti UPO all’Università di Edimburgo

Dal 13 al 15 marzo 2023 si è tenuta a Edimburgo, in Scozia, la conferenza congiunta “Legge, ricchezza e disuguaglianze”, guidata dagli studenti di Giurisprudenza della University of Edinburgh e dell’Università del Piemonte Orientale. L’obiettivo della conferenza è stato quello di valutare l’eventuale introduzione di un salario minimo nazionale, dopo la pandemia Covid, come misura contro il carovita e la crisi economica.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 14 Marzo 2023

Progetto Free Mover - All'Università di Edimburgo gli studenti UPO

Studentesse e studenti UPO a Murcia per stimolare il dialogo internazionale sulla sostenibilità del lavoro

Dal 19 al 23 novembre 2023 cinquantacinque tra studentesse e studenti dell’Università del Piemonte Orientale sono coinvolti in un progetto Free Mover sul tema de “Il lavoro dignitoso tra questioni classiche e nuove prospettive” che li ha portati a Murcia, in Spagna, dove collaborano con i colleghi della UCAM (l’Università Cattolica San Antonio di Murcia) per alimentare il dibattito giuridico nazionale e internazionale sullo sviluppo sostenibile del lavoro.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 21 Novembre 2023

Studenti UPO a MURCIA

Studenti GASS in visita al Parco storico della Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo

Il 5 aprile alcuni studenti del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) hanno potuto apprezzare e capire gli strumenti giuridici e le azioni concrete attraverso cui il Parco, iscritto nel registro dei giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte, sia valorizzato e reso fruibile alla cittadinanza come Centro di ricerca culturale e naturalistico.

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 11 Aprile 2023

Studenti GASS a San Secondo di Pinerolo

Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Il professor Vito Rubino