Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Corsi di lessico di base della lingua Ucraina grazie a Ufficio scolastico e Ars.Uni.VCO.

Rivolti a insegnanti e famiglie per favorire le relazioni con i rifugiati di guerra ucraini. Primo appuntamento il 17 marzo

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Ucraina: per un’azione diplomatica forte
Ucraina

L’Ufficio Scolastico del VCO in collaborazione con Ars.Uni.VCO (Associazione per lo sviluppo della Cultura degli Studi Universitari e di ricerca nel VCO, presieduta dalla professoressa Stefania Cerutti dell'Università del Piemonte Orientale), organizza quattro momenti formativi online dedicati in particolare agli insegnanti della scuola del primo ciclo, ma aperti a tutto il personale docente e alle famiglie che ospitano profughi ucraini.

Obiettivo degli incontri è favorire la prima accoglienza degli studenti ucraini attraverso lezioni di lessico di base della lingua Ucraina, principali elementi di cultura e organizzazione scolastica d’origine.

La relatrice sarà la dottoressa Vera Krechyk, madrelingua ucraina, laureata in giornalismo internazionale con qualifica di traduttrice russo/inglese.

I quattro incontri si svolgeranno nei giorni giovedì 17 marzo 2022, lunedì 21 marzo, lunedì 28 marzo e lunedì 4 aprile, sempre dalle 17:00 alle 18:00.

I corsi saranno online al link https://meet.goto.com/495545765 (la piattaforma viene attivata 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni). 

Accesso alla piattaforma consentito a un massimo di 250 persone. Per informazioni contattare ucraina@arsunivco.eu

 

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo