Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Costruire, comunicare e promuovere in lingua straniera l’offerta turistica. Ora all'UPO c'è un Master per imparare a farlo al meglio

MasterTour è strutturato per formare diverse categorie di figure professionali capaci di costruire, comunicare e promuovere le risorse turistiche territoriali secondo un’impronta di sostenibilità e valorizzandone la ricchezza culturale

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Parte all'UPO il nuovo master che si occupa di Turismo
La prima edizione del Master di promozione in lingua straniera dell'impresa turistica

credits © UPO/123RF

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master di I livello in “Costruzione, Promozione e Comunicazione dell’Offerta Turistica in Lingua Straniera” che ha l'obiettivo di formare moderni professionisti del settore turistico. 

Si chiama MasterTour ed è strutturato per formare diverse categorie di figure professionali capaci di costruire, comunicare e promuovere le risorse turistiche territoriali secondo un’impronta di sostenibilità e valorizzandone la ricchezza culturale. Il format pilota, che prevede una formazione linguistica mirata in inglese e in tedesco per comunicare efficacemente le proposte turistiche locali ai principali gruppi turistici dell’area, parte dal territorio del Monferrato e del Vercellese e sarà replicabile in altre realtà. 

In particolare, MasterTour offre competenze nell’uso delle strategie comunicative e degli strumenti linguistici settoriali, per un’adeguata promozione e gestione della programmazione turistica in lingua straniera. Le lingue in cui si svolge il master sono: l’inglese e il tedesco. Fondamentale, inoltre, il ricorso agli strumenti del marketing digitale, oggi, indispensabili per raggiungere i potenziali consumatori. 

Quattro i principali sbocchi professionali, ovvero: Esperti, in Italia e all’estero, di valorizzazione sostenibile dei patrimoni eno-gastronomici, ambientali e culturali del territorio; Esperti di relazioni pubbliche e comunicazione in aziende e istituzioni di promozione turistica, agroalimentare e agrituristica; Programmatori di eventi promozionali e turistici/Esperti di costruzione di itinerari e di progetti turistici di territorio applicabili al mercato locale e internazionale; Esperti in progettazione, marketing e comunicazione web nel settore turistico ed enogastronomico. 

Le attività formative saranno così suddivise: il 50% del monte ore sarà dedicato alle lezioni; il 25% ai laboratori e il restante 25% agli stage (125 ore), che possono essere svolti anche nelle aziende presso le quali gli studenti del master lavorano. Gli iscritti potranno seguire tutte le discipline contemplate nel Master, oppure, uno o più percorsi tra quelli offerti: 

  • • Competenze digitali e audio-visive nella comunicazione e promozione turistica 
  • • Il racconto di luoghi e paesaggi 
  • Marketing e progettazione per il turismo 
  • • Comunicazione turistica in lingua straniera (inglese e tedesco) 

 

Saranno inoltre offerti laboratori in Digital e Visual Storytelling, Fotografia per il racconto del luogo, Fundraising per il turismo e Progettazione proposte turistiche di filiera. 

La sede delle lezioni sarà quella del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Upo di Vercelli, ma alcune lezioni e attività si svolgeranno anche presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantone di Cellamonte e presso altre sedi, in fase di definizione, nelle città di Vercelli e Novara. Sono previsti anche alcuni gruppi di insegnamenti in modalità mista. 

Venti i posti complessivamente disponibili (selezionati da apposita Commissione sulla base del CV e di un colloquio motivazionale). Il master partirà se si raggiungeranno i 15 iscritti. 

Quota d’iscrizione per l’intero master: euro 2.800. 

Per le iscrizioni ai singoli percorsi si rimanda al documento del bando su https://www.uniupo.it/it/corsi/master/master-di-i-livello/costruzione-comunicazione-e-promozione-lingua-straniera-dell’offerta-turistica-di-filiera 

Le domande di ammissione andranno presentate entro le ore 12 del 31 marzo; la pubblicazione della graduatoria seguirà al 12 aprile. Le domande di iscrizione, invece, andranno presentate entro le ore 12 del 28 aprile. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato tra maggio e dicembre 2023. 

Info: mastertour@uniupo.it 

Allegati

Master Tour 2023 BN.pdf
Documento PDF - 435.88 KB

    Ultima modifica 8 Marzo 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025