Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Gabriele Petagine
Gabriele Petagine

credits © Gabriele Petagine

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione. Petagine è il primo laureato dell'innovativo programma CAP, il Coordinated Academic Program che l'Università del Piemonte Orientale ha sviluppato in progettato e realizzato congiuntamente con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Il dottor Petagine, dopo aver frequentato il primo anno del MeF e il secondo anno negli Stati Uniti, ha ottenuto da Stevens il titolo di “Master of Finance”, con “honors”, risultando il migliore della sua classe.

«Per me il CAP è stato il treno che passa una volta sola nella vita» ha dichiarato Gabriele Petagine. «Quando tre anni fa partecipai all’open day della Magistrale in Finance ad UPO e questo programma di doppia laurea venne presentato, subito ne capii l’importanza. Questa esperienza mi ha insegnato che per raggiungere grandi obiettivi bisogna essere spinti da molta determinazione, essere organizzati nel modo in cui si opera, ed avere costanza nelle proprie azioni. Avere passato due semestri a Stevens mi ha fatto conoscere tutta un’altra cultura universitaria e mi ha permesso di iniziare la mia carriera lavorativa come Settlement Analyst a Goldman Sachs, la più prestigiosa banca di investimento al mondo. Oggi, guardandomi indietro, capisco quanto valore il CAP abbia dato alla mia vita: sto vivendo un’esperienza che in pochi hanno il privilegio di aver intrapreso prima e questo mi sta dando un grosso vantaggio per il mio futuro».

 

Fotogallery
Petagine UPO

Gabriele Petagine Gabriele Petagine © Gabriele Petagine

    Ultima modifica 23 Aprile 2024

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024