- Argomento
- Open Campus
La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO
Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Leonardo D'Amico
La Settimana della Ricerca ha preso il via ieri sera a Novara grazie a una coinvolgente edizione di Science Slam, la competizione di divulgazione scientifica che ogni anno mette alla prova giovani ricercatrici e ricercatori UPO dando loro tre minuti per spiegare al pubblico non addetto i segreti della scienza.
L’edizione 2024 è stata vinta da Maria Ludovica Macchia, dottoranda di ricerca del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica ad Alessandria, con il suo concentrato scientifico intitolato “ECO-contrasto: la rivoluzione del Ferro”, in cui ha spiegato come gli agenti di contrasto per la risonanza magnetica, oggi sicuri, potrebbero porre futuri rischi per i sistemi idrici. Obiettivo della sua ricerca, decisamente premiato dalla giuria in sala e dal pubblico in sala e collegato in streaming, è quello di trovare soluzioni innovative che uniscano benessere per i pazienti e rispetto per l’ambiente.
Al secondo posto si è piazzato il dottorando e slammer iraniano del Dipartimento di Scienze del farmaco Mohammad Reza Jahangiri Manesh, spiegando perché alcune e alcuni di noi attraggono maggiormente le zanzare e addentrandosi nel complesso mondo del microbioma cutaneo con una esibizione intitolata “The Hidden World of the Human Microbiome: The Story of a Secret Contract”.
La sociologa queer Carmela “Carmen” Ferrara è arrivata al terzo posto. Dottoressa di ricerca in studi di genere all’Università di Napoli Federico II, oggi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali per il progetto PRISMA sull’accessibilità dei servizi socio-sanitari per la popolazione migrante. Il suo slam dal titolo “Il carcere e il mio corpo: due prigioni. Etnografia della sezione transgender del carcere di Poggioreale” ha decisamente raccolto il favore del pubblico.
L’intermezzo comico del tik-toker e youtuber Filippo Caccamo, che è possibile rivedere insieme a tutti gli interventi degli slammers nel video integrale della serata sul canale YouTube di Ateneo, è stato una ventata di ironia sul mondo della scuola, della didattica a distanza e del complicato e affascinante mestiere di insegnante (e di professore) nel quotidiano confronto con le giovani generazioni.
Science Slam, come sottolineato dal Rettore Gian Carlo Avanzi durante le premiazioni, è riuscito anche quest’anno a fare innamorare della scienza il grande pubblico, nonostante la complessità di sintetizzare in concetti semplici materie molto tecniche e distanti da logiche narrative. Dello stesso avviso sono stati anche i rappresentanti del Comune di Novara (dott. Pietro Palmieri), della Fondazione Compagnia di San Paolo (dott. Michele Osella) e della Fondazione Novara Sviluppo (arch. Simona Pruno) che hanno supportato anche questa edizione di Science Slam confermandosi partner nell’organizzazione e nel successo dell’iniziativa.
Link Utili
Ultima modifica 21 Settembre 2024
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024