Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il DSF ha ospitato il seminario "I controlli dei N.A.S. Carabinieri nella contraffazione Farmaceutica"

Il seminario organizzato dalla professoressa Silvia Morel (DSF) e a cura dei Nas-Torino ha affrontato il tema della responsabilità della figura professionale del farmacista.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Bolla (N.A.S.) e Morel (UPO)
Bolla (N.A.S.) e Morel (UPO)

credits © UPO

Lo scorso 17 maggio, l'aula magna del Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara ha ospitato il seminario "I controlli dei N.A.S. Carabinieri nella contraffazione Farmaceutica".

L'evento, a cura dei Nas-Carabinieri di Torino, è stato organizzato da Silvia Morel, professoressa associata di Farmaceutico tecnologico applicativo del DSF.

Il Luogotenente Enrico Bolla ha illustrato la problematica della contraffazione e del commercio illecito dei medicinali a livello nazionale e internazionale. È stata messa in rilievo - con particolare riferimento anche alle indagini svolte sul territorio locale - la responsabilità della figura professionale del farmacista, sottolineando come il puntuale rispetto della normativa dei medicinali, sia per uso umano che veterinario, sia sempre fondamentale. Bolla ha altresì ricordato le gravi sanzioni amministrative e penali in cui il farmacista, in qualità di pubblico ufficiale a tutela della salute pubblica, può incorrere violando la norma.

Rivolto agli studenti del IV e V anno dei corsi di laurea di Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche, agli ordini professionali dei Farmacisti e aperto alla cittadinanza, la giornata di lavori ha interessato un nutrito pubblico, particolarmente partecipe durante il question time che ha concluso il seminario.

Fotogallery
Silvia Morel ed Enrico BollaSilvia Morel ed Enrico BollaIl Luogotenente Enrico BollaIl Luogotenente Enrico Bolla

    Ultima modifica 27 Maggio 2024

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo