- Argomento
- Persone
European University Association, Josep M. Garrell si è insediato nel ruolo di nuovo presidente
Il professor Josep M. Garrell, già rettore della Universitat Ramon Llull (Spagna), ha assunto da pochi giorno il ruolo di Presidente dell’EUA, l’Associazione con sede a Bruxelles che riunisce le università europee.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © European University Association
Josep M. Garrell è l’ex rettore dell’Università Ramon Llull (Universitat Ramon Llull), in Spagna. È stato eletto Presidente dell'EUA nel 2023, dopo aver fatto parte del Consiglio dell’Associazione dal 2019.
Nel 2012, il professor Garrell è stato nominato rettore dell’Università Ramon Llull, dove ha ricoperto un secondo mandato quadriennale (2016-2020) e un terzo mandato biennale (2020-2022). Nel 2015 è stato nominato membro del Comitato permanente della Conferenza dei rettori delle università spagnole (CRUE), con cui ha partecipato anche al Consiglio e all'Assemblea generale dell'EUA dal 2016 al 2019.
Prima di dicentare rettore, Garrell ha ricoperto diverse posizioni di leadership presso l’Università Ramon Llull, come segretario della Commissione per la ricerca (1998-2002), delegato del rettore per le TIC (2000-2002), vice-rettore per la ricerca e l’innovazione (2002-2010), segretario generale (2006-2010) e vice-rettore per la politica universitaria (2010-2012).
Il professor Garrell ha conseguito il dottorato in Ingegneria elettronica presso l’Università Ramon Llull. Come membro della facoltà e ricercatore si è specializzato in intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Ha co-fondato il gruppo di ricerca sui sistemi intelligenti presso il campus La Salle dell’Università e ha condotto ricerche presso il centro di super calcolo di Pittsburgh della Carnegie's Mellon University.
(Fonte: EUA European University Association)
Link Utili
Ultima modifica 5 Luglio 2023
Leggi anche
BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF
La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024
Vincenzo Capizzi confermato componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario
Il prof. Capizzi, presidente del Presidio di Qualità dell'UPO, resterà in carica per il prossimo triennio. La nomina è avvenuta su designazione del Conciliatore Bancario Finanziario.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
A Jurgena Myftiu (DISEI) il premio come miglior tesi di dottorato SIET 2024
La dottoressa Myftiu è stata premiata nell'ambito della Conferenza Annuale della Società Italiana degli Economisti del Trasporto e della Logistica grazie al progetto svolto in collaborazione con Giorgia Casalone (UPO) e Alessandra Michelangeli (Bicocca).
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Ottobre 2024
Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio
I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024