Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

FlavChem ha portato in Portogallo sei studenti del Dipartimento di Scienze del farmaco

Insieme al professor Matteo Bordiga, studentesse e studenti del IV anno del corso magistrale di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche hanno seguito lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio all’Università di Porto.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Free mover UPO a Porto
Free mover UPO a Porto

credits © Archivio UPO

Un gruppo di studenti di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (4° anno di Biotecnologie alimentari e di Analisi e controllo di qualità dei prodotti alimentari) hanno partecipato  al progetto free mover "FlavChem", giunto quest'anno alla seconda edizione.

Supervisioati, e accompagnati, dal professor Matteo Bordiga, gli studenti Pasquale Baldassarre, Giorgia Barbieri, Elisa Doati, Aurora Pappalardo Serafica, Giulia Rachele Priore, Elisa Scalambra hanno partecipato a lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio presso l'Università di Porto, con i professori Paula Guedes De Pinho e Joana Pinto, della Facoltà di Farmacia e della UCIBIO (Research Unit on Applied Molecular Biosciences).

Il progetto FlavChem ha avuto come oggetto la caratterizzazione del profilo aromatico di diversi vini Piemontesi selezionati in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Gli studenti hanno approfondito come il diverso processo produttivo e le tipologie di cultivar utilizzate impattano sul profilo aromatico del prodotto finale.

Grazie ad una proficua e consolidata collaborazione tra il gruppo di ricerca di Chimica degli Alimenti dell’UPO con quello della Dr.ssa Pinto, i partecipanti hanno potuto approfondire questa tematica da un punto di vista didattico, sperimentale e analitico. Gli studenti selezionati hanno utilizzato (sotto la supervisione della Dr.ssa Pinto) le strumentazioni di alto livello, in particolare tecniche gas cromatografiche avanzate.

    Ultima modifica 24 Maggio 2023

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024